Pia Fraus
Evening Colours
(Seksound Record Label)
dream-pop, shoegaze, indie
_____________________
La band estone Pia Fraus torna a distanza di tre anni dall’ultimo album di inediti con un lavoro volto non solo a celebrare i 26 anni di carriera, ma soprattutto a consolidare un suono caratteristico, che negli anni ha fatto di questi musicisti un punto fermo all’interno di un genere che coniuga il pop in mille declinazioni.
Evening Colours è un concentrato di dream-pop (in dosi massicce), shoegaze ed elettronica, che alterna mood più scuri ad altri più scanzonati.
Suoni e voci stratificati creano atmosfere sognanti ed eteree, racchiusi in un’eleganza d’altri tempi. Sapienti arrangiamenti di archi e incursioni di fiati danno il tocco finale a queste ambientazioni, regalando loro quel pizzico di vivacità che serve a scongiurare il rischio ‘ripetitività’.
Evening Colours merita più di un ascolto per essere colto in tutte le sue sfaccettature e per farci immergere completamente nella brezza fresca e di sogno dei Pia Fraus. Ma sarà ogni volta un’esperienza ad alto tasso di soddisfacimento, che alla fine ci offrirà una visione d’insieme molto più ampia sul mondo delicato e incorporeo di questa band.
https://youtu.be/uduUZBDJa3I
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Miya Folick: recensione di Erotica Veronica - April 28th, 2025
- The Yets: recensione di Pinup Girl - April 23rd, 2025
- Piers Faccini e Ballaké Sissoko: recensione di Our Calling - March 21st, 2025
- Offlaga Disco Pax: recensione del concerto all’Hiroshima Mon Amour, Torino, 13 marzo 2025 - March 18th, 2025
- Ringo Starr: recensione di Look Up - March 16th, 2025