Patrick Trentini
Sparate sul Pianista
(Soundiva)
neo-classica, pop
________________
Affrontare il pop in punta di dita, quelle poggiate sulla tastiera di un pianoforte. E’ quello che fa Patrick Trentini, diplomato col massimo dei voti al conservatorio (e si sente!).
Ironico abbastanza da invitarci a colpirlo con pallottole, Sparate sul Pianista s’è già da tempo guadagnato gli allori delle classifiche dei download negli store digitali. E’ un disco che fa suo tutto il patrimonio della musica classica e neo-classica del Novecento, non ultimo il minimalismo di personaggi come Michael Nyman e cenni di jazz negli arrangiamenti. Trentini, dal canto suo, ci mette l’orecchio assoluto che gli è stato donato dal Padreterno (o da chi per lui), ma soprattutto una sensibilità pop che rende questo lavoro suadente all’ascoltatore smaliziato e piacevolissimo al “popolo” dei melomani magari non abituati ad ascoltare un disco intero in cui è il solo pianoforte a farla da padrone.
Il viaggio e un’analisi intima delle emozioni prodotte: è il tema conduttore di Sparate sul Pianista, ma soprattutto quello che è in grado di scaturire nell’ascoltatore, un viaggio mentale tempestato di emozioni più o meno romantiche.
Patrick Trentini è al suo ottavo disco (!), sarebbe ora che si guadagnasse la stessa (se non di più) visibilità che alcuni suoi colleghi si sono conquistati a colpi di spot pubblicitari e di furbesche operazioni di marketing. Il “nostro”, invece, fa parlare solo la qualità delle sue composizioni e la maestria delle sue esecuzioni. In tempi come questi, purtroppo, forse è troppo poco per conquistare quella visibilità mediatica che Trentini invece merita. Peccato. Il disco merita, davvero.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024