Paolo Benvegnù
Dissolution
(Cd, La Pioggia Dischi)
rock d’autore
_________________
Paolo Benvegnù, leader dei disciolti e indimenticati Scisma, ha disseminato la sua lunga e florida carriera solista di tantissime gemme, piccoli – fragilissimi – capolavori balzati nel cuore del pubblico a furia di un fittissimo passaparola, dell’interesse della critica non mainstream e con la forza di una serie quasi interrotta di concerti in grado di arrivare dritti all’anima del pubblico.
Anche Mina s’è accorta di lui e ne ha ricantato Io e Te, da Piccoli Fragilissimi Film. Insomma, uno degli artisti italiani più apprezzati, seppur sempre scevro da qualsiasi compromesso.
Dissolution è la testimonianza di uno di questi concerti, forse il più “particolare”. Registrato a dicembre 2009 nel club indie capitolino d’eccellenza, il Circolo degli Artisti, Benvegnù per l’occasione s’è fatto accompagnare da archi e fiati, oltre ad accogliere sul palco una serie di ospiti e amici fra cui Manuel Agnelli (avevamo recensito il concerto qui).
Nei sedici brani presenti in Dissolution due vengono da session in studio (Io e il Mio Amore e Who by Fire, di Leonard Cohen) e gli altri quattordici sono la testimonianza del live romano, ma la qualità della registrazione non fa sentire il minimo stacco né di atmosfera né di suono. Due gli episodi ripescati dal repertorio degli Scisma, E’ Stupido e Rosemary Plexiglas. Tutto il resto viene da Le Labbra, Piccoli Fragilissimi Film e dagli Ep di cui Benvegnù ha disseminato la sua carriera.
Dissolution non è un semplice best of live dell’artista toscano, è semmai la fotografia del perfetto stato di grazia di un Artista che ha sempre coniugato poesia e sperimentazione, amore per le parole e rispetto per la musica, elevando e modernizzando il concetto di “cantautore”.
Ma Dissolution è anche e soprattutto la riprova della forza di comunicazione e della capacità di emozionare di Paolo Benvegnù.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024