Palmer Generator
Shapes
(Red Sound Records)
stoner, post-rock
______________
[youtube id=”EmKB2_1f9dlQ” width=”620″ height=”360″]
Benvenuti nel profondo degli abissi color torba. Secondo lavoro per il trio marchigiano Palmer Generator, Shapes, un disco torbido e allucinato nella sua accezione più fedele, intransigente e pesante. La combine tra gli elementi stoner- post-rock e lisergìa nebbiosa continua a trovare buona espressione in questa band che riesce a mantenere intatta la sua carica magmatica per trasfigurarla in un pathos stupendamente abrasivo, quasi urticante.
Cinque tracciati minati e strumentali, un effluvio malefico e insidioso che s’insinua nell’ascolto con il vezzo stilistico del passo dei varani, sempre pronto a tendere agguati sonici e ad imprigionare nelle sue spire elettriche e doommy chiunque capti questo sound, wall of sound senza remore o pietistici ripensamenti, tutto è potenza atmosferica, tutto è maestà di watt; il trio – nel loro mosh-pit inevitabile – introducono un coinvolgimento di sensi e di impressioni ben più in la del solito ascolto passivo, emanano un suono maculato molto evocativo, una forma di controllo assoluto che tra pedaliere, stati di calma agitata, esplosioni laviche e piccoli flirt con il black, imperversano indisturbati tra woofer e viscere.
Non occorre stilare o elencare le capacità della tracklist, occorre soltanto ficcare la testa qui dentro e lasciarsi letteralmente scippare ogni volontà fisica, al resto ci pensano i Palmer Generator, sono loro a incapsulare e trascinare l’ascoltatore in un viatico che – senza niente di scontato – affascina ed ipnotizza senza che ce se ne renda conto.
Gli ultimi articoli di Max Sannella
- Smegma Bovary: Coppa del Nonno - September 13th, 2016
- Riciclato Circo Musicale: Iban il terribile - August 31st, 2016
- Gianfranco De Franco: Imago - August 29th, 2016
- Piqued Jacks: Aerial Roots - August 5th, 2016
- Helter Seltzer: We are scientists - July 26th, 2016