Il Nos Primavera Sound di Porto (7 – 9 giugno), cugino del Primavera Sound di Barcellona che si svolge una settimana prima, ha finalmente svelato il suo programma.
Fra gli ospiti più attesi al Parque da Cidade: The War On Drugs, Arca, Father John Misty, Mogwai, Jamie XX, Fever Ray e Tyler, The Creator, in buona compagnia degli headliners Nick Cave, Lorde e A$ap Rocky.
Anche l’edizione portoghese del festival catalano quest’anno sembra snobbare gli ultraquarantenni, pubblico che è cresciuto col Primavera Sound, che sta a debita distanza dall’hip-hop e dalla trap e che certo ha già avuto molte occasioni per vedere dal vivo Nick Cave e a cui poco importa di Lorde.
Rimane comunque un programma di grande qualità, con molte proposte interessanti e difficili da trovare in giro, come ad esempio Nills Fraham e il nuovo genio venezuelano dell’elettronica Arca, già al lavoro nel nuovo disco di Bjork, quest’ultima presente a Barcellona e non a Porto, che rispetto alla versione catalana del festival perde pure The National, Arctic Monkeys, Haim, Warpaint, The Black Madonna, Beach House, Slowdive e The Internet. Porto però guadagna Jamie XX.
A Porto suoneranno i The War On Drugs, nuovo fenomeno indie, e a tenere alto l’onore delle chitarre (che stanno sparendo dai festival a vantaggio dei synth!) ci saranno i Mogwai, mentre gli hipster si raduneranno sotto il palco dei Grizzly Bear.
Noi siamo stati all’edizione del Nos Primavera Sound di Porto nel 2014 (ve la raccontammo qui) e forti di 7 presenza a Barcellona vi segnaliamo che le principali differenze tra i due festival riguardano in primo luogo la location (a Porto è un parco), il numero dei palchi (11 a Barcellona e 4 a Porto), ovviamente la line-up ridotta dell’edizione portoghese (sia a causa del numero dei palchi e sia per il budget ben diverso); inoltre Porto è sicuramente meno fisicamente stancante e gode mediamente di una qualità degli impianti audio migliore.
Ecco la line-up completa del Nos Primavera Sound di Porto 2018, 7 – 9 giugno:
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024