North Atlantic Oscillation
Grappling hooks
(Cd, K Scope)
post-rock, elettronica, progressive
_______________
Ottimo disco d’esordio per il trio di musicisti North Atlantic Oscillation, band scozzese nata ad Edinburgo nel 2005. Il curioso nome di battesimo è un fenomeno climatico generato dalla fluttuazione della pressione atmosferica tra il sottosuolo Islandese e le Azzorre, in pratica un incontro di gelo e calore. Ed è proprio la sensazione che ne scaturisce ad un primo ascolto. La fusione di rock, post-rock (forti richiami a Godspeed You! Black Emperor e Mogwai) ed elettronica hanno fatto si che i NOA aprissero le date dell’ultimo tour nel Regno Unito dei Porcupine Tree.
La band è stata descritta come prog-pop ed electro-rock, ma descrivere la loro musica è riduttivo. Il sound che riescono ad esprimere è un insieme di armonie delicate, chitarre dure, synth romantici, una batteria pesante, effetti bizzarri ed inaspettati cambiamenti di ritmo (come la traccia di apertura Marrow), mentre Drawing maps from memory ha un incedere devastante, che coinvolge l’ascoltatore fin dalla prima nota.
Ma tutto Grappling hooks è un disco che merita veramente, da ascoltare tutto d’un fiato con sorprese dietro ogni singola nota. Ed è esattamente ciò che rende i North Atlantic Oscillation così seducenti, intriganti ed affascinanti. E possono diventare la vostra prossima band preferita!
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015