Noesia
Scopri Cosa c’è di Male
(CdEp, Libellula / Without Music)
indie rock
_______________
Al loro terzo lavoro, ma al primo «ufficiale», i Noesia scoprono definitivamente le loro carte.
Attivi da qualche anno nell’area torinese, grazie alla Libellula Music cercano ora attenzione a livello nazionale con questo mini album, Scopri Cosa c’è di Male.
Cinque canzoni, cinque stati emozionali espressi attraverso l’immortale formula chitarra-basso-batteria-voce. Il gruppo di Stefano Ferrari è ricorso alla produzione artistica di Nino Azzarà, già al lavoro con Manbassa e Petrol. Ma soprattutto, pur realizzando un disco piacevolmente energico, sostanzialmente ben scritto e arrangiato, non prende eccessivamente (sufficientemente?) le distanze dalle band a cui i Noesia si riferiscono: Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena.
La qualità della scrittura di queste cinque canzoni è buona, il sound e i modelli compositivi … già sentiti troppe volte. Non basta l’intervento di Marco Notari in Verlaine per dare a questo Ep quello scatto di reni, quella presa di coscienza dei propri mezzi, quel moto di orgoglio per alzare i Noesia dalla media delle tante (troppe) produzioni in cerca di un posto al sole nell’affollato panorama indie rock italiano.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Napstamind: recensione di Nel Giardino a Vapore - December 27th, 2024
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024