Si preannuncia una edizione memorabile quella del Nextech Festival che dal 15 al 17 settembre si terrà nella consueta splendida cornice della Stazione Leopolda a Firenze. Il cast è davvero da non perdere e conferma la statura internazionale di questo festival che da Firenze è riuscito a trovare il suo spazio tra le manifestazioni più importanti d’Europa per quello che riguarda la nuova scena della musica elettronica e delle arti visive.
L’apertura, il 15, è dedicata alla scena italiana, col ritorno fiorentino dei Planet Funk insieme ai DJ set di Congorock, Dandydeath Manner e Ckrono vs Slash.
Il 16 sul palco Damian Lazarus dall’Inghilterra e Dyed Soundrom dalla Francia, introdotti dal trio finlandese Moritz Von Oswald e da Marco D’Aquino.
Gran finale il sabato 17 con lo showcase della [a:rpia:r], una notte che vedrà i talenti di Raresh, trionfatore di Nextech 2010, Rhadoo e Dan Andrei precedere sul palco il grande James Holden.
Tutte le serate di Nextech 2011 saranno introdotte dai DJ set delle ore 19.00 mentre i visual delle tre serate saranno ad opera di: All Constantly Happens, Influx e Werk.
Anche quest’anno quindi il Nextech Festival si proporrà come uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano nell’esplorazione delle varie anime della nuova musica elettronica e delle arti digitali, attraverso live e DJ set di qualità, dall’intrattenimento di selezione alla ricerca sonora e alla musica come elemento di architettura d’ambiente.
Alla sesta edizione di Nextech Festival parteciperanno con due installazioni due marchi d’eccellenza.
Architettura Sonora, una divisione della B&C SPEAKERS S.p.A. è uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione dei principali componenti delle casse acustiche, destinati ai produttori di sistemi audio professionali (tra cui Nexo, Fender, Bose, Yamaha), partner di Nextech Festival dal 2008. Architettura Sonora nasce dall’incontro multidisciplinare fra sound designer, architetti, progettisti elettroacustici e sistemisti audio per offrire all’architettura una Rivoluzionaria Esperienza Sonora. Anche quest’anno è presente Accademia Italiana di moda e design, scuola fiorentina fra le più prestigiose a livello mondiale, sempre in prima fila nello sviluppo e nella promozione della creatività giovanile e dei nuovi talenti. Accademia Italiana parteciperà con un evento speciale, una mostra che unisce moda, fotografia, grafica e design, e coincide con la festa di apertura del nuovo anno accademico.
NEXTECH FESTIVAL – VI Edizione
15-16-17 settembre 2011
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze
IL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 15 settembre
ore 19.00 Russel vs Nuri Vanity (IT) dj set
ore 21.30 Dandydeath Manner (IT) dj set
Planet Funk (IT) live
Ckrono vs Slash (IT) live / dj set
Congorock (IT) dj set
All Constantly Happens (IT) visual
VENERDI’ 16 settembre
ore 19.00 Luca La Porta vs Mass (IT) dj set
ore 21.30 Marco D’aquino (IT) live
Moritz Von Oswald trio (D / FIN) live
Dyed Soundrom (F) dj set
Damian Lazarus (UK) dj set
Influx (IT) visual
SABATO 17 settembre
ore 19.00 Maal Bros (IT) dj set
ore 21.30: Airpiar showcase:
Dan andrei (RO) dj set
Rhadoo (RO) dj set
Raresh (RO) dj set
James Holden (UK) dj set
Werk (IT) visual
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021