Neurosis
Live At The Roadburn 2007
(CD, Neurot Records)
progressive metal, post metal
________________
Tornano i Neurosis e non lo fanno con uno studio album ma con una raccolta live: questo Live At The Roadburn 2007. Tanto per non lasciare i loro fans a bocca asciutta.
Sono nove brani che, per la maggior parte, vengono pescati dagli ultimi lavori del sestetto californiano.
Troviamo infatti canzoni che vanno da quelle di Given To The Rising come l’omonima, Water Is Not Enough e Distill arrivando ad allontanarci fino al 1999 con The Doorway dal loro (più) famoso Times Of Grace.
Un album live che saprà accattivare. In fondo chi segue questa band dagli esordi e non solo, ma soprattutto chi ha avuto la fortuna di assistere a qualche loro concerto, non resterà meravigliato dalla buonissima esecuzione live che conferma la qualità del loro lavoro.
Infatti, nonostante ci si renda perfettamente conto di ascoltare una esibizione dal vivo, i suoni non perdono nulla di quello che solitamente ci regalano attraverso la lavorazione ed il mixaggio della registrazione in studio. Piuttosto direi che il fatto di perdere quella “pulizia” dei suoni renda le loro sonorità, già particolari, perfino più intriganti.
E si tratta sempre di una buona riuscita quando si riesce ad apprezzare l’amore di una band per la musica ed, allo stesso tempo, anche l’amore del suo pubblico; mi auguro soltanto che questo gruppo si decida a regalarci presto un nuovo capitolo della sua lunga storia.
Gli ultimi articoli di Ileana
- Biohazard: Reborn In Defiance - February 22nd, 2012
- 1000 Degrees: Has Already Past - February 2nd, 2012
- Brutal Truth: End Time - December 14th, 2011
- Pro-Pain: 20 Years Of Hardcore - September 27th, 2011
- Screaming Banshee: The Chronicles - September 25th, 2011