AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Musica W Festival 2012, l’indie rock in Toscana

Tutto è pronto per la 18° edizione del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, uno degli eventi più attesi di tutta la Toscana che quest’anno festeggia la maggiore età aggiungendo un giorno al suo già ricco e abbondante programma

Musica W 2012Tutto è pronto per la 18° edizione del MUSICA W FESTIVAL di Castellina Marittima, uno degli eventi più attesi di tutta la Toscana che quest’anno festeggia la maggiore età aggiungendo un giorno al suo già ricco e abbondante programma. Il cartellone celebra la scena italiana che tante cose belle ha fatto vedere negli ultimi mesi, ma non disdegna i soliti ospiti internazionali in un amalgama di suoni e generi che spaziano dall’elettronica al punk-rock, dal reggae al rock pesante, fino ad arrivare al Cantautorato nostrano più disilluso. Fra i nomi del cartellone spiccano quelli di WE LOVE, IORI’S EYES, MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO, ALESSANDRO BENVENUTI, EX-OTAGO, STATO SOCIALE, UFOMAMMUT, 7 SECONDS, FANTAN MOJAH e tanti altri!

Il MUSICA W FESTIVAL è rimasto uno dei pochi festival italiani interamente ad INGRESSO GRATUITO dal primo all’ultimo giorno!!!

Dopo aver visto transitare più di 20.000 persone lo scorso anno, il MUSICA W FESTIVAL si conferma come uno dei pochi festival italiani interamente ad ingresso gratuito e celebra la maggiore età giungendo alla 18° edizione.

Da Venerdì 10 a Mercoledì 15 Agosto il delizioso paese di Castellina Marittima, situato al fresco delle colline pisane a due passi dal mare, ospiterà concerti, workshop ed esposizioni sia presso il palco principale dell’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, sia in altre location disseminate per il paese in festa, accogliendo un pubblico così numeroso da essere diventato l’evento estivo di riferimento per tutta la regione.

Sicuramente all’insegna della musica italiana, che tante cose belle ha concepito negli ultimi mesi, i nomi del cartellone che quest’anno si vede arricchito di un giorno: dalle vibrazioni più leggere e divertenti degli STATO SOCIALE ed EX-OTAGO, passando dalle cose più celebrali dei ABOVE THE TREE & THE E-SIDE e MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO, le pulsazioni electro dei WE LOVE, fino ad arrivare ai rumori calibrati di UFOMAMMUT, TOPSY THE GREAT e MUM DRINKS MILK AGAIN.

Ospiti d’eccezione saranno gli storici veterani hardcore 7 SECONDS, accompagni dai chiaccheratissimi DOWNTOWN STRUTS, FANTAN MOJAH, uno dei più significativi interpreti giamaicani del new roots e ALESSANDRO BENVENUTI che presenterà la sua ultima fatica, lo spettacolo musicato ZIO B.

Un cast di assoluto livello e alto profilo, per uno dei festival più coerenti e razionali della nostra regione.

Se poi ci mettiamo la passione con cui gli abitanti preparano la manifestazione ed il volontariato che guida gli ingranaggi organizzativi, ne vien da sé che anche la nuova edizione del MUSICA W FESTIVAL sia assolutamente da non perdere!

Serata inaugurale del Musica W Festival tutta da ballare Venerdì 10 Agosto, sul palco 3 tra le più affermate realtà quando si parla di musica elettronica intelligente a 360 gradi. I We Love sono Giorgia Angiuli a.k.a. Metùo, compositrice polistrumentista, collezionista di fragranze e Piero Fragola a.k.a. Werk Design, graphic designer e video artista. Affascinata dalla musica nonché dai suggestivi ed eleganti live, la celebrata dj-produttrice tedesca Ellen Allien ha voluto il loro disco sulla sua etichetta BPitch, responsabile di illustri nomi come Apparat, Modeselktor e Paul Kalkbrenner. Ad accompagnare i We Love ci saranno Iori’s Eyes, autori di un art-pop tanto fragile quanto raffinato, e Above the Tree & E-Side con la loro musica d’avanguardia fatta di folk, elettronica e tribalismo, tensione e sciamanesimo.

Energia da vendere nella ricca serata di Sabato 11 Agosto, capitanata dai Management del Dolore Post Operatorio, la cui rabbia ed ironia verbale e sonora inseriscono la band di diritto tra i migliori gruppi indipendenti del momento. I quattro abruzzesi si definiscono Poeti Provinciali e la loro strategia si propone – tra un’osteria e un palcoscenico – di martellare il cervello di tutti gli abitanti dello stivale, mettendo in scena (specialmente in sede live) un vero e proprio teatro vivido e spietato, in cui è la vita stessa a farla da protagonista, con tutte le sue contraddizioni e situazioni grottesche. A gettare benzina sul fuoco ci pensano i Mum Drinks Milk Again, powerchord e groove psichedelici che si amplificano fino a detonare una scarica di stoner narcotico mescolata a rabbia grunge, e i pratesi Topsy the Great, power trio strumentale. Per le vie del paese protagonista indiscusso sarà Alessandro Benvenuti che presenterà la sua ultima fatica, lo spettacolo musicato ZIO B.

Sicuramente all’insegna del divertimento scansonato la Domenica 12 Agosto che vedrà sul palco gli indie-heroes nostrani EX-OTAGO, attivi dal 2002. Orgogliosi genoani, i Nostri hanno conquistato negli anni il pubblico a suon di canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da melodie POP freestyle hip hop e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo.”Mezze Stagioni”, ultimo album registrato in Norvegia nello studio dei Kings of Convenience, è stato autoprodotto con l’aiuto dei fan. La stessa serata vedrà anche Lo Stato Sociale il cui “Turisti della Democrazia” è stato uno dei più grandi “casi” della discografia italiana contemporanea, subito accompagnato da un tour ricchissimo di concerti e pubblico in rapida e costante crescita. Due piccole ma promettenti realtà completeranno la serata, i Verily So, elementi folk acustici che lasciano il passo ad atmosfere shoegaze e richiami wave, e Quark con i Talking Heads tatuati addosso. Per le vie del paese il collettivo di archi Archimia e il combo austro-argentino Hangkreise.

Non poteva mancare la parentesi più rumorosa e pesante, che Lunedì 13 Agosto celebrerà gli storici UFOMAMMUT, band ad oggi riconosciuta a livello mondiale come creatrice di un personale stile sludge psichedelico caratterizzato da tracce dilatate, voci effettate e suoni mastodontici che combinano riff monumentali ad un’attitudine lisergica nello stile dei Pink Floyd più visionari. Oltre ad aver suonato ovunque ed essere responsabili dell’etichetta Supernatural Cat, dietro agli Ufommamut c’è anche il laboratorio di arte rock Malleus, famoso per i poster che si ispirano e mixano sapientemente elementi grafici del surrealismo, dell’art nouveau, della pop art e della psychedelia degli anni ’60. Con loro sul palco Gandhi’s Gunn, band genovese che si distingue per il suo sound granitico, di forte impatto, profondamente ispirato dalle ruvide sonorità della prima corrente Stoner americana. Anche quest’anno la serata sarà in collaborazione con SoloMacello, crew genialoide attiva già da tempo nalla scena metal e affini.

Martedì 14 Agosto il Musica W Festival avrà l’onore di ospitare gli americani 7 Seconds. Nati nei primi anni ’80 da un’idea dei fratelli Kevin Seconds e Steve Youth, i 7 SECONDS sono tra i nomi più importanti e fondamentali del Punk/Hardcore mondiale. Fin dagli esordi la Band si è distinta dai loro colleghi per la diversità di intenti: in una scena Punk e Hardcore violenta, marcia e dipendente dall’uso di alcool e droghe, decisero di diffondere attraverso le loro liriche una diversa filosofia tra i kids, fondata sul rispetto, sulla positività e contro l’abuso di alcool e droga, dando così vita al movimento che poi prese il nome di Positive Hardcore.

Ad aprire il concerto dei 7 Seconds da Chicago i THE DOWNTOWN STRUTS definiti da molto come la nuova rivelazione del Punk Rock americano, con un sound molto accattivante che non disdegna la melodia ma che non dimentica l’aggressività del Punk Rock. Ad allietare le vie del paese ci penseranno Enrico Capuano, che da 30 anni rappresenta il folk e il rock italiano in tutto il mondo e Quartieretamburi, gruppo di giovani percussionisti scatenati e guidati dal batterista Marzio Del Testa.

Come da tradizione saranno atmosfere solari e il reggae ad illuminare il ferragosto di Castellina Marittima. Sul palco Fantan Mojah, la nuova star del new reggae jamaicano. “Hail The King” e “Hungry” – due grandissime hit dell’artista – soggiornano da diversi mesi nei piani alti delle charts dell’isola ed anche il resto del mondo si sta accorgendo della sua musica e dei suoi testi profondi. Al loro fianco il tedesco Konrad Kuechenmeister, uno degli artisti più accattivanti della scena metropolitana, ed i Good Vibe Styla reduci della recente edizione dell’Heineken Jammin’ Festival 2012.

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181