In 9 città d’Italia, grazie al progetto Music Live Experience (www.net4fun.it/musicliveexperience), verranno organizzati – tra ottobre e novembre – 9 open day gratuiti di formazione in campo discografico.
Music Live Experience è organizzato dall’Associazione Giovanile Net4Fun e patrocinato dal Dipartimento della Gioventù e dalla Provincia di Milano per l’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica.
L’iniziativa si rivolge ai giovani che desiderano un futuro nel mondo della musica: non solo musicisti e cantanti, ma anche appassionati che desiderano diventare dei professionisti dell’industria discografica.
Il progetto nasce per rispondere alle lacune comunicative e formative tra il mondo della musica, intesa sia come musica suonata che come industria discografica, e i giovani che desiderano intraprendere una carriera in tale contesto.
L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi italiani un’integrazione del loro ciclo formativo, un servizio di alto livello qualitativo e con una grande valenza sociale, gratuito e a stretto contatto con i professionisti del settore discografico.
Music Live Experience prevede, infatti, la realizzazione di nove seminari, in altrettanti comuni italiani; incontri gratuiti tenuti da professionisti del music business, che interverranno portando la propria professionalità a favore di tutti i giovani che desiderano avvicinarsi alle professioni della musica. L’obiettivo dei seminari è quello di aiutare quanto più possibile i giovani che vi parteciperanno a comprendere le dinamiche che regolamentano le professioni in campo musicale e discografico e soprattutto a capire quali possano essere le professioni più adatte alle proprie attitudini.
Gli Open Day vedranno la partecipazione di 3/4 professionisti della discografia per ogni data che, in qualità di docenti, analizzeranno le diverse professioni legate al mondo della musica e illustreranno, con testimonianze dirette, in cosa consistono e come intraprendere i primi passi in tali ambiti.
Le professioni analizzate in ogni incontro sono:
- l’organizzatore di concerti
- l’addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico
- il manager/discografico
- il giornalista musicale
- il musicista
- l’autore e il compositore
Inoltre per tutti i musicisti che lo vorranno sarà possibile consegnare all’organizzazione il proprio demo così che venga ascoltato da professionisti del settore discografico.
A parte Milano, in cui l’incontro sarà diviso su due mattine (h 9.30-12.00), i seminari programmati nelle altre tappe dureranno un’intera giornata con orario indicativo h9.30 – 12.30/ 14.30- 17.30 .
Gli Open Day in ogni città sono a ingresso gratuito e a numero chiuso con posti limitati.
Per partecipare agli Open Day è necessario accreditarsi on line, compilando il form disponibile nell’apposita sezione del sito www.net4fun.it/musicliveexperience .
Calendario Open Day
- sab 6/10 e dom 7/10 Milano (Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto, 2)
- dom 7/10 Bologna (MA Europe sede centrale – Via Torquato Tasso, 13)
- sab 13/10 Torino (Cecchi Point, HUB multiculturale – Via Antonio Cecchi, 17)
- dom 14/10 Padova (Sala Fornace Carotta – Via Siracusa, 61)
- sab 27/10 Roma
- dom 28/10 Cagliari
- sab 10/11 Napoli
- dom 11/11 Palermo
- dom 18/11 Lamezia Terme
Qui di seguito alcuni dei nomi che hanno già partecipato e offerto la propria collaborazione ad attività dell’Associazione giovanile Net4Fun: Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore de “La Serra”), Marcello Balestra (Warner Music) Dario Guglielmetti (Tube Records), Daniel Marcoccia (direttore di Rockstar), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Federico Montesanto (Pirames International) Max Brigante (dj radio 105 e Rock TV), Max Zanotti (voce Deasonika), Marco Trentacoste (produttore della Vertical Vision e chitarra dei Deasonika), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Livio Magnini (Bluvertigo), Saturnino (bassista Jovanotti), Lucio Contini e Cristian Perrotta (Vallanzaska – Maninalto records), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Paola Palma e Massimo Luca (Smoking Production), Antonio Notaro (Renilin), Andrea Piraz (produttore), Paolo Gentile (produttore) Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (programmatore musicale di All Music) Paolo Dossena (General manager CNI – Compagnia Nuove Indie), Daniele Grasso (produttore/titolare degli studi di registrazione The Cave e MagicRoomStudio), Ronny Aglietti (bassista professionista, fonico e produttore – Ronny’Studio) e molti altri…
Music Live Experience è un progetto più ampio con un’alta valenza sociale che offre anche altre opportunità:
– Open Day Tour: un tour di 11 tappe (9 tappe Open Day e 2 tappe speciali) in tutta Italia durante le quali verranno organizzati momenti di confronto e formazione, tra i giovani partecipanti ed esperti del music business;
– Music Live Mail: la linea mail gratuita a cui scrivere per porre domande e chiedere pareri: a rispondere saranno dei professionisti qualificati;
– Download Area: è una sezione del sito ufficiale del progetto all’interno della quale verranno rese disponibili gratuitamente diverse dispense sulle professioni della musica.
– Blog: il blog all’interno del sito del progetto permette di tenersi aggiornati sulle novità del Music Business.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021