AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Monotonix: Where Were You When It Happened?

Un power trio israeliano che, dopo quattro anni di concerti leggendari e devastanti in giro per il mondo, arriva all'esordio su lunga distanza. I Monotonix sono per chi ama le emozioni forti

Monotonix

Where Were You When It Happened?

(Cd, Drag City)

garage rock

_______________

monotonixCome si suona il garage rock in Israele, a Tel Aviv? Come nel profondo sud degli Stati Uniti, più o meno.

E’ quello che emerge ascoltando questo Where Were You When It Happened? dei Monotonix, un power trio attivo dal 2005 e solo da qualche mese balzato agli onori delle cronache internazionali a furia di un serrato passaparola

Suonano una miscela di rock abbastanza duro ma non troppo, sanguigno senza dimenticare qualche raffinatezza tecnica, rispettoso dei “padri” (Led Zeppelin e Thin Lizzy su tutti) ma sempre cercando una cifra personale.

I Monotonix hanno macinato concerti su concerti, e si sente. Il loro sound sprigiona energia da tutti i pori e tutte le canzoni di questo disco sembra non aspettino altro che di esplodere letteralmente su un palco davanti una folla sudata. Se d’altro canto è vero solo la metà di quello che si dice dei loro show … (sembra che a Tel Aviv nessuno li voglia più far suonare nel suo locale: scatenano il panico).

I Monotonix sono abbastanza sopra la media dell’affollatissimo panorama garage rock: lasciarseli scappare se appassionati del genere … sarebbe un vero delitto. Ma non aspettatevi da loro rivoluzioni, solo tanto sano divertimento.

Chi conosce la sala del Circolo degli Artisti di Roma … non farà fatica a capire come è stata trasformata dal live dei Monotonix

Eccoli invece in azione in un festival open air

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788