Mokadelic
MarPiccolo
(Cd, Cam)
post-rock
_________________
Se questo fosse il gioco dei perché dovremmo iniziare chiedendo: perché un gruppo come i Mokadelic hanno in home page un annuncio in cui cercano un management e un booking? Perché un gruppo come i Mokadelic se lo filano in (troppo) pochi? Perché non riescono a pubblicare altro che colonne sonore?
Le fanno benissimo, le colonne sonore, intendiamoci, ma sarebbe ora che una band così trovasse uno spazio (anche) diverso.
“Scoperti” da Salvatores per la colonna sonora di Come Dio Comanda, i Mokadelic sono attivi da ben nove anni, periodo in cui hanno partecipato a diverse compilation, salvo poi approdare alla sonorizzazione di un corto e poi del film di Salvatores e ora del bel lavoro di Alessandro di Robilant, MarPiccolo.
La loro musica, se volete, è una specie di invenzione dell’acqua calda: si tratta di un post-rock (apparentemente) già sentito ma … Ma i Mokadelic hanno decisamente una marcia in più.
Le loro aperture ambientali e le loro fughe oniriche rendono questo disco godibilissimo anche ai non adepti al verbo di Chicago e dintorni.
A parte alcuni frammenti che forse fuori dal film hanno poco senso (Zumo Drive, ad esempio), MarPiccolo è un disco squisitamente cinematografico: invita (quasi obbliga) l’ascoltatore alla produzione di immagini mentali.
Bravi, bravi, bravi. Cercate questo disco, ascoltatelo, riascoltatelo, amatelo, fatelo conoscere ai vostri amici.
Ascoltate alcuni assaggi del disco qui.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024