Modaxi
Con le mani nel sacco
(Eclectic Circus)
rocksteady, punk, rock, reggae
_________________
Disco d’esordio per i pugliesi Modaxi, approdati in casa Eclectic Circus per dare alla luce Con le mani nel sacco. Realizzate con la supervisione artistica di Caparezza, presente anche nel divertente videoclip di Lastrico, le dieci tracce suonano bene e convincono sin dall’inizio per la qualità d’esecuzione e per la potenza sonora, aspetti non sempre all’ordine del giorno nell’ambito musicale in cui orbitano i nostri.
Rock, punk, rocksteady, dub ed elettronica rendono il sound energico e multisfaccettato, in piena sintonia con liriche taglienti, ironiche e di forte impatto.
I Modaxi, grazie ad un’inequivocabile linearità compositiva, si collocano a pieno titolo tra le novità più interessanti del panorama artistico nazionale.
Intendiamoci, brani come Vietato deviare, e l’incalzante opening Non ti addormenti mai,, tanto per citare due esempi, non rivoluzionano di certo la filosofia del genere, intrisa di chitarre in levare e ritornelli orecchiabili. Ciò nonostante risultato finale suona come definito ed identificabile.
Maladomenica e Resto in città ricordano i Velvet dell’ultimo periodo, Se fossi qui richiama fortemente gli alfieri dell’reggae italico Africa Unite, L’avvocato del diavolo e Con le mani nel sacco odorano di Subsonica.
Non mancano sostanzialmente i riferimenti, anche se la bravura dei Modaxi sta proprio nel confonderli con quanto di buono proviene da casa loro.
Forse la supervisione di Caparezza, forse la scelta di non prendersi mai troppo sul serio, sta di fatto che Con le mani nel sacco è un disco che convince sotto tutti i punti di vista.
Gli ultimi articoli di Carlo Raviola
- Jules Not Jude: Clouds of Fish - January 20th, 2010
- Polite Sleeper: Lake Effect - December 18th, 2009
- Mayflower: Jumping My Skipping Rape In Your Back Yard - November 17th, 2009
- Oceandrive: Why Everybody Sucks? - October 26th, 2009
- My Awesome Mixtape: How Could A Village Turn Into A Town - October 7th, 2009