Ministri
I Soldi Sono Finiti
(Cd, Otorecords, 2006)
rock
7.5/10
Nella storia del rock, una cosa del genere non era mai successa: uno compra un Cd e si ritrova una vera moneta da un euro sulla copertina, che può staccare e impiegare per ciò che vuole. Un gesto che può avere molte interpretazioni, quello degli emergenti Ministri, i quali,con questo primo lavoro, I Soldi Sono Finiti , si dimostrano originali anche nei testi e nelle musiche, realizzando un piccolo capolavoro che di certo merita grande attenzione.
Rock atipico, intelligente, sarcastico, che pulsa febbrilmente in ogni traccia del disco, ciascuna delle quali si conclude con delle languide note di fisarmonica. La title – track, per esempio, è un disperato grido, musicale e vocale, che trova il suo naturale perfezionamento in un refrain davvero da brividi; avvio adrenalinico e svolgimento imperioso per La Sacra Quiete Della Sera, con una chitarra che snocciola riff e accordi senza sosta, e con l’accoppiata batteria-voce sempre più martellante e viscerale. La Mia Giornata Che Tace è un bel brano di rabbia sfogata, con chitarra allo strenuo delle energie, batteria pestata con violenza, e voce inconsolabilmente aggressiva. Di tutt’altre atmosfere, ma sempre bellissima è Le Mie Notti sono Migliori dei Vostri Giorni: l’affascinante voce del vocalist è in primo piano, accompagnata da dolci accordi e battiti lontani. Il Sangue Dal Naso è un pezzo riflessivo: suoni dilatati e stanchi che cambiano improvvisamente, per tornare alle consuete tonalità urlate e irose.
Grande carica e grande originalità: I Soldi Sono Finiti è un disco schietto e passionale, che trasuda grinta e intelligenza da ogni poro, e che è pronto a donarci molto di più della moneta sulla copertina…
Gli ultimi articoli di Sofia Marelli
- Ghouls’n Ghosts: Delete - May 27th, 2012
- Tindersticks: The Something Rain - March 10th, 2012
- Jet Set Roger: In Compagnia Degli Umani - February 20th, 2012
- Gang: Gang e i suoi fratelli - January 17th, 2012
- Nils Frahm: Felt - December 11th, 2011