Michelangelo Mineri & Max Cosmico
La Musica Differenziata
(Cd, Latlantide/Giucar Services, 2008)
canzone d’autore
_______________
Proveniente da percorsi artistici e personali estranei e differenti, il duo formato da Michelangelo Mineri e Massimiliano Colosimo (in arte Max Cosmico) ci regala un esordio al vetriolo graffiante e corrosivo. La Musica Differenziata da loro proposta con leggerezza e con (buon) gusto per la provocazione, si diverte a far piazza pulita di convenzioni e sentimentalismi, arrivando dritta in pancia senza passare per il cuore.
Gli otto episodi (più due videoclip e la cover heavy prog di Pablo di Francesco De Gregori), equamente firmati tra i due autori, compongono il quadro di una società ormai in declino, in cui a prevalere è una persistente condizione di malsana precarietà. Lavorativa in primis, ma anche sentimentale, sociale, ambientale e, last but not least, morale.
Dalla cantautoriale Ecoballe alla incalzante 1000 Euro Blues (che sarebbe da diffondere a palla durante gli scioperi e le manifestazioni per la tutela dei diritti dei lavoratori, altro che concertone per il 1° maggio…), passando per la illuminante (e desolante…) Repubblica Banana (“…la sicurezza il lunedì, il martedì lo spazio alle opinioni, la giustizia di mercoledì, giovedì gnocchi e venerdì tarocchi, poi viene il sabato e nuove stragi…”), quello che ascoltiamo è un meraviglioso “…qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto…”, capace di non sconfinare mai nell’invettiva sterile e nella demagogia. Ed è anche per questo che l’album si fa apprezzare.
Oltre la leggerezza, però, oltre l’approccio easy delle apparenti canzonette, La Musica Differenziata è un macigno gettato nelle acque ristagnanti della società italiana, l’ennesima dimostrazione di come oggi, in questo Paese, l’arte della politica sia ormai prerogativa di comici o autori satirici. Oppure di giovani e beffardi musicisti.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016