Michel
Bombe
(Cd, Latlantide)
hip-hop
_________________
Le canzoni hip-hop hanno la grande dote di poter ospitare, scanditi dai beat , deflagranti e articolati discorsi. In mezzo a quei battiti monotoni e spacca cervello si può parlare di tutto, con estrema lucidità. Non è necessario trovare metafore e simboli: la struttura del rap permette di raccontare qualsiasi situazione con una schiettezza e una concretezza disarmanti. Se si è in grado di sfruttare questa caratteristica è possibile creare dei dischi efficaci e diretti, come Bombe, il nuovo lavoro del rapper italo-svizzero Michel.
Michel, con le sue parole che hanno avvero la dirompenza delle bombe, non risparmia nessun ambito della vita sociale e privata. Si passa dall’amore, sviscerato nelle sue più diverse sfumature (la nostalgia in Battiti, la rabbia in I Love You, il coraggio in Non Sai) al denaro, sempre più difficile da avere, in Soldi e in Dentro Le Tasche, passando per la droga in Ancora.
Il rapper si concentra anche su scene più circoscritte e concrete, come in Giorno e Notte, in cui si parla dei massacranti ritmi di lavoro, e in Se Ti Va, in cui viene espresso il desiderio di un ragazzo di andare a vivere con la propria fidanzata, nonostante le condizioni economiche proibitive.
Ogni canzone è una doccia fredda di verità schiumante di rabbia e esasperazione, che Michel riesce a comunicare nel modo migliore grazie anche a un nutrito stuolo di collaboratori: Maxi B, membro insieme allo stesso Michel e a Dj C.I. del collettivo Metro Stars, Bassi Maestro, Jack The Smoker e molti altri. Tante persone per gridare ancora più forte.
Michel nelle sue canzoni mostra le difficoltà che riguardano ciascuno di noi. Non indica nessuna soluzione, ma già aver individuato il problema è un grande passo avanti.
Gli ultimi articoli di Sofia Marelli
- Ghouls’n Ghosts: Delete - May 27th, 2012
- Tindersticks: The Something Rain - March 10th, 2012
- Jet Set Roger: In Compagnia Degli Umani - February 20th, 2012
- Gang: Gang e i suoi fratelli - January 17th, 2012
- Nils Frahm: Felt - December 11th, 2011