Il festival Metarock torna a Pisa con il suo programma musicale vario e nutrito, all’insegna della qualità. Sul palco si avvicenderanno infatti grandi nomi del rock, del rap, del reggae e della canzone italiana e internazionale, ma non mancheranno anche gli appuntamenti con l’arte e con il teatro. Sarà infatti il trio Ceccherini/Paci/Moni ad aprire la manifestazione il 23 giugno, con l’ultima serata di “Aspettando Metarock”. Metteranno in scena il loro “Pinocchio”, e saranno seguiti dal cantautore livornese Bobo Rondelli.
Il festival Metarock inizia invece ufficialmente il 24 giugno, con le esibizioni dei Marlene Kuntz di Cristiano Godano, freschi di pubblicazione del loro primo “Best Of”, e Le Luci della Centrale Elettrica, nome ormai noto della scena indipendente italiana.
Giovedì 25 giugno spazio al rap “intelligente”: arrivano infatti l’autore di “Quelli che benpensano” Frankie Hi Nrg e i Uochi Tochi, che hanno appena pubblicato l’apprezzato “Libro Audio”. La serata, che sarà ad ingresso gratuito, comprenderà anche la manifestazione “Metart Rock”, rassegna di arti visive che quest’anno sarà dedicata al ventennale della presenza di Keith Haring a Pisa. L’artista sarà infatti omaggiato da vari artisti che interpreteranno un tema a lui caro: l’Apocalisse.
Venerdì 26 giugno, direttamente dalla Giamaica, ecco arrivare le vibrazioni di Alborosie, con il suo reggae-dancehall al fulmicotone. In apertura due band emergenti della scena reggae italiana, Working Vibes e Quartiere Coffee.
Ancora reggae e dancehall sabato 27 giugno, con i salentini Sud Sound System che, in attesa del nuovo album, porteranno la loro carica di energia e solarità. In apertura Jovine e i Meganoidi, che presenteranno i brani del loro ultimo “Al Posto del Fuoco”.
Domenica 28 giugno si chiude in bellezza, con un doppio evento nelle sedi del Parco Abetone e del Giardino Scotto. Al Parco Abetone sale infatti sul palco Tonino Carotone, con il suo cantautorato in salsa patchanka, e in apertura la Filarmonica Municipale La Crisi.
Al Giardino Scotto invece tre grandi protagoniste della musica al femminile, in modi diversi tra di loro. Apre la serata la poetessa dub giamaicana Jean “Binta” Breeze, a seguire la cantautrice italiana Paola Turci, recentemente apprezzata a Sanremo a fianco di Max Gazzè. Ultima ospite della serata è infine Diamanda Galas, cantante americana tra ricerca sonora e performance art, che ha conseguito nel 2005 il “Premio Internazionale Demetrio Stratos” alla carriera.
Metarock
Dal 23 al 28 giugno 2009
Pisa
martedì 23 giugno – Parco Abetone
Aspettando METAROCK – ultima data
Con “Pinocchio”
Del trio Ceccherini/Paci/Monni
E
Bobo Rondelli e i Gatti Mezzi
mercoledì 24 giugno – Parco Abetone
Rhumornero
Samuel Katarro
Le Luci della Centrale Elettrica
Marlene Kuntz
giovedì 25 giugno – Parco Abetone * ingresso gratuito
Super Angels
Don Diego
Uochi Tochi
Frankie Hi-NRG
+ “Metart Rock”
Omaggio a Keith Haring sul tema dell’Apocalisse
venerdì 26 giugno – Parco Abetone
Quartiere Coffee
Working Vibes
Alborosie
sabato 27 giugno – Parco Abetone
Jovine
Meganoidi
Sud Sound System
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021