Menrovescio
Burning the Sun
(Cd, Autoproduzione)
post-rock
_______________
I Menrovescio sono una band del basso vicentino che propone un post-rock abbastanza comune, contaminato da stoner e psichedelia.
Burning the Sun, il loro primo album, ci mostra uno scenario ambiguamente incerto: da un lato si sente l’abilità nella composizione di brani di media lunghezza – come da genere – dal cui (robusto) scheletro si ambisce alla creazione di un’esteriorità consistente propria; dall’altro purtroppo spunta fuori invece un’immaturità creativa che impedisce alla band di perseguire una qualsiasi finitezza complessiva (ovvero una completezza formale), e che lascia più di una volta l’impressione di essere dinnanzi ad una sorta di ‘vuoto’ contenutistico.
Fra Mogwai, accenni di Tool e ovvietà varie tipiche del nuovo millennio, i Menrovescio si destreggiano tutto sommato abilmente nell’arrangiamento dei sei brani che compongono l’album, ma dimenticandosi di riempire gli spazi con qualcosa che non sia l’abc dell’indie o del post-rock.
L’augurio è che in futuro riescano a trovare un linguaggio proprio, (magari) tralasciando un po’ di quei cliché di cui abbonda questo lavoro.
Gli ultimi articoli di Angelo Damiano Delliponti
- Swans: We Rose From Your Bed With The Sun In Our Head - April 14th, 2012
- Jowjo: Out of the Window Into the House - February 16th, 2012
- Madame X: Dive Cattive - January 25th, 2012
- Gionata Mirai: Allusioni - December 20th, 2011
- The Longj: Raggio Katarana - November 30th, 2011