Dopo l’intensa performance in occasione di A Perfect Day Festival lo scorso 2 settembre, torna per due date italiane Mark Lanegan, una tra le voci più evocative e penetranti degli ultimi vent’anni, un songwriter negli oscuri abissi tra rock, folk e blues. erede unico di leonard cohen e neil young, ogni sua performance strazia il cuore ed allo stesso tempo prende a pugni lo stomaco.
Nella sua carriera ha attraversato l’epoca grunge quando era nei seminali Screaming trees, negli anni duemila eè diventato icona del rock americano diviso tra cantautorato e rock acido, collaborando con mondi diversi e lontani: da quello innocente di Isobel Campbell alle cavalcate desertiche dei Queens of the Stone Age fino alle pulsioni elettroniche con i Soulsavers.
Gli album solisti di Mark Lanegan sono sufficientemente dissimili nel tono da quelli del suo storico gruppo, gli Screaming Trees, che l’ascoltatore si chiede quali siano i suoi reali interessi. I suoi dischi impiegano spesso un tono più acustico e riguardano aspetti più seri e personali. Nonostante sia stato ampiamente acclamato dalla critica, Lanegan ha sempre considerato gli Screaming Trees come la sua priorità, almeno fino a che non si sono sciolti.
Mark Lanegan in concerto
Giovedì 29 Novembre 2012
ROMA (CIAMPINO) – ORION
Viale Kennedy, 52
Apertura porte Ore: 19.30 – Inizio Concerti Ore: 20.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Venerdì 30 Novembre 2012
FIRENZE – VIPER THEATRE
Angolo Via Pistoiese/Via Lombardia
Apertura porte Ore: 19.30 – Inizio Concerti Ore: 20.00
prezzo del biglietto: 23 euro + diritti di Prevendita
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021