Malasuerte Fi Sud
Brucerà per te
(Black Candy Records)
ska, punk, rock
_______________
La Malasuerte Firenze Sud è una band italiana Ska Punk Rock, formatasi nel 1997 a Firenze. Sono conosciuti per le loro canzoni che raccontano di lotta di classe, antirazzismo, antifascismo. Il sound di questo EP, Brucerà per te, spazia dai generi in cui si sono fatti conoscere al pubblico in maniera invasiva ma con coscienza. Per intenderci, si percepiscono le influenze punk, rock e ska e non è per nulla fastidioso, soprattutto se il sound viene accompagnato dalle parole che arrivano dritte al punto.
Brucerà per te è composto di undici tracce che urlano senza mezzi termini il bisogno di rinunciare al consumismo sfrenato affinché per tutti vi sia la possibilità di una vita futura degna. Una delle tracce che sicuramente ben si sposa con la tematica generale è Money Money.
Così come invece Un posto dove stare rappresenta quei temi antirazzisti e antifascisti in cui già nel ritornello si ben comprende l’opinione dei Malasuerte Firenze Sud nei riguardi di questo tema non troppo facile da gestire, soprattutto negli ultimi tempi. E non vi aspettate la banalità del tema, perché se è vero che la parola mare in forma ridondante nel ritornello suona più volte non fa che rendere più semplice la comprensione del tema e la memorizzazione del testo.
E brucerà per te questo cuore che illuminerà il buio di questa città risuona in un sound ska delizioso nella seconda traccia dell’EP, Fiore, una sorta di dichiarazione di amore per la loro città nativa o almeno è quello che sovviene immediatamente al primo ascolto.
Posso affermare con sicurezza che con questo album il gruppo è tornato alla ribalta e può festeggiare i venti anni di attività, perché arriva. Arrivano tutti i temi proposti, dalle migrazioni, l’inquinamento globale, la repressione delle classi sociali più povere e anche l’amore, la passione e la lotta in quel in cui si crede fermamente, una lotta presente in Sorrideremo di più in cui ci impegneremo di più, la nostra lotta volerà sempre più su, e personalmente mi auguro che continuino sempre a lottare e a mantenere alto il livello musicale che hanno raggiunto in questo album che non riesco a smettere di ascoltare e col quale ho sorriso, annuito e mosso collo e spalle, perché vi avviso, vi verrà voglia di muovervi e di urlare. Vi verrà facile imparare i testi a memoria cosi come semplice sarà apprezzarli anche se non sapete chi siano i Malasuerte Fi Sud.
Gli ultimi articoli di Iolanda Pompilio
- Lechuck: Dovresti farlo adesso - June 15th, 2018
- Duracel: Supermarket - June 13th, 2018
- Limbs: Father's Son - June 8th, 2018
- The Allophones: Muscle Memory - June 1st, 2018
- Seraphic Eyes: Hope - May 30th, 2018