Luminal
Canzoni di Tattica e Disciplina
(Cd, Black Fading Records)
indie rock
_______________
C’è lo zampino di Cristiano Santini dei Disciplinatha dietro i Luminal. Santini li pubblica sulla sua etichetta Black Fading Records e si assicura un posto dietro al banco mixer.
Canzoni di Tattica e Disciplina è una specie di lucido delirio di onnipotenza della band romana. Scherzi a parte, siamo alle prese con una band con le idee davvero chiare, che scrive testi senza compromessi, diretti e senza peli sulla lingua.
Musicalmente vengono riprese le ipnosi dei Massimo Volume, CCCP, CSI e in generale la lezione dei gruppi del fu Consorzio Produttori Indipendenti, di cui gli stessi Disciplinatha facevano parte.
Nervoso, spigoloso, esaltato ed esaltante, ruvido, energico ed energetico, provocato e provocatorio, quest’album non mancherà di guadagnarsi la stima e la passione dei fortunati che vi si imbatteranno.
Al di là del pegno che paga il sound dei Luminal alla scena fin qui descritta, Canzoni di Tattica e Disciplina è un disco che merita attenzione e i Luminal una band a cui auguriamo di farsi spazio, a spallate, nell’affollato panorama indie italiano.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024