Luciano Panama
Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura
(Libro)
______________
Luciano Panama è un cantautore siciliano che da anni si è stabilito ormai a Milano e prima della sua avventura solista di Piramidi, del 2017, ha fatto parte della band messinese Entourage (Enter In Our Age) spalmando chitarre elettriche su sonorità rock e noise molto accattivanti in diversi lavori della band. Laureato in medicina e praticando attivamente la professione, la sua anima creativa l’ha trascinato a ideare la rassegna culturale La Città Sommersa coinvolgendo diversi artisti a Messina, Milano e Roma in una kermesse di esposizioni di opere d’arte e reading letterari. Ora il cantautore ha deciso di cimentarsi con la poesia con questo volumetto intitolato Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura,
Si tratta di una raccolta di versi scritti da Panama disposta su un centinaio di pagine, in cui l’autore sperimenta la comunicazione in prosa, supportata anche da un singolo pubblicato a corredo, una ballata acustica dal titolo Sapremo Scegliere, un’anticipazione del prossimo disco solista ancora under construction. Grazie alle proprie esperienze personali e le sue relazioni, l’autore esplora tematiche differenti, da quelle dei conflitti interiori (Guerra Santa) al sesso (Sacro Duplice Amore), dall’amore (Uomo d’Oltre) a persino il mondo della Rete (Social), riguardanti l’identità umana, la relazione con la natura, e la ricerca di autenticità, naturalezza, spontaneità nelle cose che facciamo.
In Occasione Prospettiva, la prima delle 87 opere del volume, ci troviamo in un ambiente sacro dove sono disposti libri per infarcirci di conoscenza. Per l’autore le idee possono prosperare e trasformarsi attraverso la bellezza dell’arte allargando la percezione della realtà. Già nella seguente Infinitorum la poesia ci trasporta nella comprensione di essere parte di qualcosa di più grande, e che la vera esistenza si realizza attraverso le connessioni che creiamo con il prossimo.
Panama dedica L’aorta dell’Amore alla poetessa contemporanea Mariangela Gualtieri, esprimendo un profondo senso di gratitudine per l’intensità e la vitalità delle sue opere, fonti di vocazione artistica per questo suo primo lavoro letterario. Ci sono anche riferimenti al mondo musicale, come in Un Gesto di Purificazione (divisa in due parti) dove richiama “i giovanotti del rock and roll”, o in Onomatopeico dedicata allo scomparso produttore Steve Albini, “il più lucido tra tutti i folli”. Nella filante Energia Segreta si avverte la necessità di riscoprire e valorizzare ciò che rende la vita degna di essere vissuta, altrimenti sarebbe come “il mio letto senza te, una chitarra senza corde”.
Le intuizioni nascono da Scintille Tra Le Mie Narici, ovvero momenti di ispirazioni e rivelazioni che nutrono la nostra essenza, riconoscendo che le esperienze sensoriali ci rendono vivi. Viene citata la trasposizione su tela di Francesca Florio, nobile palermitana immortalata da Giovanni Boldini, pittore che ho ammirato qualche anno fa in una sua mostra alla Reggia di Venaria. Una figura femminile che non solo ha ispirato il celebre artista ferrarese di inizio Novecento, ma ha ammaliato, anzi sedotto, illustri letterati e personaggi come Gabriele D’Annunzio. Le sue poesie utilizzano immagini evocative esprimendo emozioni profonde e il desiderio di una vita significativa. Una narrazione che si muove attraverso momenti di introspezione, celebrando la bellezza, invitando a vivere pienamente la vita, riconoscendo le sfide e le gioie dell’esistenza.
La scrittura quindi diventa non solo un esercizio di contemplazione per Panama, come descritto in Davanti all’Altare del Silenzio, ma anche un modo per illuminare i lettori facendoli innamorare dell’arte. Ed è esattamente come quando leggo un autore che riesce ad emozionarmi con la sua scrittura e le sue trame, e viene voglia di cercare altre produzioni simili, come succede con la musica, i libri, il cinema, perché certe armonie sonore, visive e testuali sfamano la conoscenza, la mente e il cuore.
Social: lucianopanamaofficial
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024
- Soul Asylum: recensione di Slowly but Shirley - October 25th, 2024
- Francesco Andrea Brunale: recensione diel libro 99% Crossover - September 11th, 2024