Los Campesinos
Romance Is Boring
(CD, Wichita Records)
indie, pop
_______________
Romance is Boring è il nuovissimo e attesissimo lavoro della band gallese Los Campesinos, garanzia di indie music per eccellenza.
Come già dimostrato nei loro due precedenti lavori, il gruppo ripropone un indie pop tendente al punk che solo nelle migliori cantine gallesi si può trovare.
Registrato e scritto durante la loro ultima tournè in giro per l’europa, affronta la tematica del romanticismo come afferma il loro titolo, ballando e girando tra ritmi bollenti e ballad effervescenti adattate alla vita ordinaria.
Quindici tracce dirette e smaliziate che puntano alla spontaneità caratteristica delle band in crescita; canzoni come In Media Res e Who Feel Asleep In ne sono un eterno esempio, la prima per la sua sincerità punkeggiante, la seconda per la sua dolcezza orecchiabilità.
Ben prodotto e senza grosse pretese, pecca comunque in alcuni brani, poco sviluppati e più somiglianti a delle bozze di idee messe li per riempire i vuoti; un ascolto altalenante ma dal buon risultato grazie alla presenze di brani che possono essere utilizzati come singoli, There are Listed Buildings e Straight in at 101 su tutte sembrano influenzate dai primi Jam.
Un passo avanti continuo per i Los Campesinos, alla ricerca della continuità ed evoluzione mantenendo intelligentemente le loro radici alla base di tutto ma cercando nuove sonorità grazie all’uso di chitarre dirette e sfrontate contornate da buone prospettive vocali.
Ci aspettiamo ancora di più.
Gli ultimi articoli di Stefano Pastorelli
- Bonnie 'Prince' Billy & The Cairo Gang: The Wonder Show of the World - April 26th, 2010
- White Stripes: Under Great White Northern Lights - April 20th, 2010
- Lana: Good Morning Apnea - April 6th, 2010
- Park Avenue: Time To - March 31st, 2010
- The Crazy Crazy World of Mr. Rubik: Are You Crazy or Crazy Crazy? - March 26th, 2010