AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Loop, la reunion arriva in Italia la prossima settimana

I Loop sono una leggenda del post-punk/shoegaze. La reunion, che a detta del leader Robert Hampson ha già una data di scadenza, prevede una serie di concerti che toccheranno l'idea per quattro date

LoopI Loop sono una leggenda del post-punk/shoegaze. La reunion, che a detta del leader Robert Hampson ha già una data di scadenza, prevede una serie di concerti che toccheranno l’idea per quattro date.

L’assalto sonico dei Loop nasce nel 1986 a Crydon, sobborgo sud-londinese, ad opera di Robert Hampson, classe 1965.

La sua voce e chitarra sarà l’asse attorno a cui si avvicenderanno le varie formazioni della breve ma intensa vita della band, durante la quale pubblicheranno tre album, per poi sciogliersi nel 1991.

Heaven’s End nel 1987 ipnotizza con sonorità discordanti e incantesimi trance su una base di ritmi primitivi.

I Loop tracciano paesaggi sonori fatti di ‘drones’ di glaciale bellezza ed aspre dissonanze, vagamente ispirati da gruppi come Velvet Underground, The Stooges, The MC5, ma mantenendo un’attitudine avant-garde e sperimentale di scuola Can, Faust, Neu!, Rhys Chatham, Glenn Branca, con forti riferimenti alla musica minimalistica:un potente antidoto al British pop, prevalente trend a quei tempi, che farà accostare il nome dei Loop a band come My Bloody Valentine e Spacemen 3.

Fade Out arriva nel 1988, mentre i riflettori di spengono pichi mesi dopo l’arrivo di A Gilded Eternity nel 1990, album con atmosfere decisamente più eteree e che (forse) annunciava il nuovo progetto di Hampson, i Main.

Dove la formula dei Loop si rivelava in modo trionfante era durante i concerti, in cui spingevano il volume sonoro al limite del possibile, creando una pressione sonica raramente udita.

Ecco le date italiane del (breve) tour dei Loop

25 novembre, Roma, Circolo degli Artisti (+ The Last Movement)

26 novembre, Jesi, TNT

27 novembre, Torino, Spazio211

28 novembre, Bologna, Locomotiv

[youtube id=”6bQYcbShXH0″ height=”360″]

 

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181