Loma
s/t
(Sub Pop)
indie dark folk
______________
I Loma sono un progetto parallelo alle attività dei Shearwater e dei Cross Record, da cui primi prendono in prestito Jonathan Meiburg e dai secondi Emily Cross e Dan Duszynski. La cosa curiosa è che la Cross e Duszynski erano sposati e si sono separati proprio durante la lavorazione del disco omonimo dei Loma.
Liberatisi da qualsiasi gabbia, i tre hanno registrato l’album in una casa in Texas, isolati da tutto e tutti e decidendo che ognuno di loro avrebbe potuto suonare qualsiasi strumento avesse voluto.
Il risultato è un disco in cui la voce di Emily la fa sì da padrona, ma senza alcuna forzatura; i musicisti sembrano mettersi volentieri al suo servizio per tessere trame indie-dark-folk, forzando questo termine per come possa esprimersi sotto il sole cocente del Texas.
Fra percussioni spesso martellanti, trame ambient e delicati strumenti acustici, Loma procede come un disco denso di contenuti, di atmosfere e di spunti musicali.
Cupe inquietudini, melodie da carillon, virtuosismi vocali: i Loma vanno avanti per scossoni emotivi più che sonori e hanno realizzato un album che probabilmente non avrà alcun seguito, ma che trascina l’ascoltatore in un marasma di emozioni intense. Mica roba da poco.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024