I Linea 77 sparigliano le carte in tavola, per l’ennesima volta. Cambio di formazione (Emiliano ha lasciato la band, Dade è passato dal basso al microfono, a fianco di Nitto, e due nuovi musicisti sono in squadra), ma soprattutto un tentativo di rivedere le regole del marketing discografico, facendo i conti con quella che ormai è una tendenza irreversibile: il download digitale (e le case discografiche che sono sempre meno disposte a stampare Cd).
Il primo singolo Il veleno – presentato domenica 9 dicembre su Rai2 a “Quelli che…” – è stato addirittura distribuito in free download direttamente dalla home page del sito dei Linea 77. Una scelta dettata dalla volontà di far ascoltare al maggior numero di persone le nuove tracce, preparando il terreno per il tour che partirà dal 1 febbraio 2013.
La Speranza è una Trappola (part 1), quindi, uscirà direttamente in digitale il 21 gennaio. L’uscita del disco (anche se ormai chiamarlo così è per pura abitudine) sarà seguita, a distanza di dieci giorni, dall’inizio del tour, che partirà il 1 febbraio dalla capitale.
Il titolo del nuovo lavoro trae ispirazione dalle parole di Mario Monicelli. La speranza è una trappola è la citazione di una frase che il grande regista pronunciò durante un’intervista rilasciata a Servizio Pubblico in una delle sue ultime apparizioni.
Sino ad oggi i fan hanno avuto modo di ascoltare quasi tutto il disco grazie alla distribuzione anticipata dei pezzi dell’Ep in streaming – ad oggi sono quattro i brani usciti, seguiti dagli ultimi due che verranno pubblicati nelle due settimane rimanenti, prima della data di pubblicazione definitiva – a cadenza più o meno settimanale, attraverso varie piattaforme: su YouTube, su Deezer e sul sito ufficiale della band.
Quale sarà la strategia di lancio per le prossime due canzoni lo scopriremo nei prossimi giorni.
Linea 77, tour 2013 (a cui si aggiungeranno altre date)
TicketOne.it: Biglietti per Concerti, Teatro, Musical, Sport e molto altro… Acquista ora online!
- 1 febbraio Roma @ Orion
- 2febbraio Gualtieri (Re) @ Tempo Rock
- 8 febbraio Torino @ Hiroshima Mon Amour
- 9 febbraio Assago (Mi) @ Forum Live
- 15 febbraio Bologna @ Tpo
- 16 febbraio Perugia @ Urban
- 23 febbraio Cesena (Fc) @ Vidia
- 2 marzo Roncade (Tv) @ New Age
- 8 marzo Trieste @ Etnoblog
- 9 marzo Colle Val D’ Elsa (Si) @ Sonar
- 15 marzo Bellinzona (Svizzera) @ Garage Music
- 16 marzo Brescia @ Latte +
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021