Leonora
Electronic Ballads
(Cd, Lol Productions/BTF)
electro-pop, canzone d’autore elettronica
[starreview tpl=16]
_______________
Elettronica dal volto umano. Mai come in questo caso la definizione, spesso abusata, ci pare decisamente appropriata. Basta osservare, infatti, l’espressione pulita e pacificante del viso di Leonora, la giovane singer capitolina nella foto che campeggia sulla home page del proprio sito per rendersene conto.
Soprattutto, basta semplicemente ascoltarla dare forma e sostanza alle sue Electronic Ballads, composte e suonate virtualmente con l’ausilio di sintetici ed impersonali accrocchi elettronici, ma rese vive e pulsanti grazie ad una voce calda e setosa e ad un’interpretazione decisa e credibile anche nel cantato in inglese.
Le dieci tracce di cui l’album è composto, inizialmente (la prima metà in inglese, ad eccezione di Right Turn On Red) suonano diversamente pop, variando decisamente registro nella seconda parte, quando le atmosfere si dilatano, facendosi più intime, i ritmi si rallentano ed una piacevole sensazione di levità e dolcezza riesce a prendere il sopravvento.
Prodotto con la collaborazione artistica di Marco Olivotto, ingegnere del suono e produttore, il lavoro d’esordio di Leonora (al secolo, Eleonora Cardellini) si impone come un disco bifronte ma unitario, animato di sana passione e reso unico dalla grazia di un’artista che affascina senza riserve.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016