AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Le Canzoni dei Pink Floyd

Questo non è il solito volume con i testi delle canzoni dei Pink Floyd e le rispettive traduzioni. E' anche questo, ma è soprattutto un viaggio alla scoperta dei mille risvolti legati alla creazione degli album di una delle band fondamentali della storia della musica contemporanea

Christian Diemoz

Le Canzoni dei Pink Floyd

(Libro, Editori Riuniti, collana Pensieri e parole, pagine 354, € 18.50)


_______________

Questo non è il solito volume con i testi delle canzoni dei Pink Floyd e le rispettive traduzioni. E’ anche questo, ma è soprattutto un viaggio alla scoperta dei mille risvolti legati alla creazione degli album di una delle band fondamentali della storia della musica contemporanea.

I testi delle canzoni dei Pink Floyd per Diemoz sono il grimaldello per scardinare il segreto della musica della band inglese e per svelare i misteri celati nelle voci dell’aldilà, nelle risate, nelle urla e nei rumori di cui tutti gli album sono costellati.

Attraverso la divisione della parabola Pink Floyd in tre fasi, ognuna coincidente con l’avvicendarsi dei leader della band (Sid Barrett, Roger Waters ed infine David Gilmour), Diemoz ci documenta sul marasma creativo che ha accompagnato la lavorazione di tutti i dischi dei Pink Floyd, da The Piper At The Gates Of Dawn a The Division Bell, al momento l’ultimo e probabilmente definitivo capitolo della saga. Al momento infatti David Guilmour, che detiene il marchio di fabbrica, ha dischiarato che un altro disco dei Pink Floyd è l’ultimo dei suoi pensieri.

Un libro non solo per fanatici del Fluido Rosa, che comunque lo troveranno fondamentale per approdondire la poetica della band, ma una lettura piacevole per tutti gli appassionati di musica.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 791