Lacuna Coil
Shallow Life
(Cd, Century Media)
nu-metal, goth-metal, rock
___________________
I Lacuna Coil sono una delle rock band italiane più affermate a livello internazionale. La loro notorietà nel mercato statunitense è stata testimoniata dall’ottima collaborazione che la vocalist Cristina Scabbia ha eseguito con gli immortali Megadeth.
Con Shallow Life, i Lacuna Coil tornano a proporre il loro sound aggressivo ed evocativo, che ha catturato così tanti fan in Italia e all’estero. Questo nuovo lavoro consolida la tradizionale offerta musicale del gruppo, fatta di misteriose atmosfere gotiche e brutali attacchi strumentali. Le strutture melodiche, non particolarmente complesse, nel loro insieme risultano molto orecchiabili. Il singolo Spellbound è un bel pezzo energico e liricamente superbo.
Ciononostante, mio malgrado, non posso promuovere questo disco come avrei voluto. Nutro grande stima nei confronti dei Lacuna Coil, ma questo Shallow Life proprio non riesce a convincermi. Le qualità tecnico-compositive del gruppo non si discutono. L’abilità della Scabbia è altrettanto evidente. Tuttavia, tutte queste note positive non bastano a conferire quel “quid” in più al disco, al di là di una formula collaudata ma, purtroppo, dai Lacuna Coil stessi già troppo sfruttata. Stavolta sembra che, pur facendo un disco potentissimo e di qualità, vogliano fermarsi a raccogliere i frutti commerciali della loro miscela musicale.
Gli ultimi articoli di Luigi Raffone
- Pearl Jam: Lightning Bolt - October 13th, 2013
- Metallica: Through The Never OST - October 2nd, 2013
- Queens Of The Stone Age: ...Like Clockwork - July 8th, 2013
- Black Sabbath: 13 - June 24th, 2013
- Greedy Mistress: It Was Fine - April 17th, 2013