AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

La Tempesta Gentile: recensione di LTG

L’album di debutto del duo La Tempesta Gentile è un viaggio interstellare tra stratificazioni di chitarra, handpan e voci eteree.

La Tempesta Gentile

LTG

(Overdub Recordings)

shoegaze, rock, indie

_____________________

La Tempesta Gentile sono un duo emiliano composto da Luca Canei e Giovanni Artioli che nasce nel 2021 con l’idea di dare una propria rilettura personale allo shoegaze, usando basso, effetti vari e batteria e associando uno strumento che non ti aspetti, denso di risonanze e riverberi: l’handpan. Il risultato è LTG, un album d’esordio molto personale, con un sound denso e diretto.

LTG è un viaggio verso orbite sconosciute alla ricerca di luoghi inesplorati dentro e fuori di noi. È un lavoro che prendendo spunto dall’amore per l’astronomia, traccia un parallelismo tra l’esplorazione delle spazio e quella dei meandri più sconosciuti dell’essere umano, che esce dalla propria comfort zone per scoprire le mille opportunità che si perde restando schiavo delle proprie abitudini.

E proprio Esplorazioni, primo singolo estratto, è la traccia più rappresentativa, non solo del disco e dei suoi intenti, ma del gruppo stesso. Due musicisti, i loro strumenti e una pedalboard che alternano assalti post-grunge a pause più rassicuranti. Una voce eterea che vorrebbe esplodere, ma rimane volutamente sommessa, quasi a volerti accompagnare nel viaggio senza per forza trascinartici dentro.

LTG è un album che cerca di allontanarci dal pianeta Terra per tentare una sorta di fuga per la libertà, alla ricerca di tratti peculiari e distintivi per rifuggire l’omologazione, cercando al contempo di fluttuare in un’atmosfera più leggera e aperta, in grado di regalarci orizzonti più ampi e nuove prospettive. Un viaggio nel viaggio, nel quale non occorre nemmeno allacciare le cinture di sicurezza.

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 393