AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

La Frontiera dei Bancale (guarda il video)

Ambientato nel Kerala, stato dell'India meridionale a maggioranza comunista in cui convivono pacificamente induismo, islam e cristianesimo, il videoclip di Frontiera è una storia senza finale ma con una sensazione di Fine ben presente

Bancale

Frontiera

videoclip

________________

Bancale-frontieraAmbientato nel Kerala, stato dell’India meridionale a maggioranza comunista in cui convivono pacificamente induismo, islam e cristianesimo, il videoclip di Frontiera è una storia senza finale ma con una sensazione di Fine ben presente. La Fine che è qualcosa di ineluttabile e necessario, a cui dare una causa e un esito, mentre una donna occidentale cammina chissà dove, un treno corre, un barista prepara un thè e uomini e donne indiani osservano.

I Bancale nascono nel settembre del 2006 per mano di Luca Vittorio Barachetti e Alessandro Adelio Rossi, a cui si aggiungerà di lì a poco Fabrizio Colombi degli Infarto, Scheisse!. L’idea iniziale è quella di scrivere canzoni in cui il blues delle origini incontri le rispettive influenze dei tre componenti del gruppo per raccontare sia nei testi che nelle atmosfere dei brani la provincia bergamasca come luogo geografico, sociale ed esistenziale. La formazione prevede una voce che dice-canta, una chitarra e una serie di tamburi e lamiere.

Nel gennaio 2009 il gruppo pubblica Bancale ep, che raccoglie i frutti di due anni di lavoro, dal settembre 2006 all’agosto 2008, passati in studio ad imbastire canzoni polverose, materiche, tra blues, noise, folk, ambient e post-rock. Fin dalla sua uscita il disco viene accolto con pareri positivi sia dal pubblico che dalla critica, guadagnandosi i favori di webzine e riviste quali Rumore e Blow Up. Diversi i concerti nel Nord e Centro Italia, fra cui le partecipazioni al Musical Zoo 2009 insieme ai Massimo Volume e a Rock Island 2010 con gli Zu.

Nell’aprile del 2011 i Bancale pubblicano il primo disco sulla lunga distanza, Frontiera, prodotto da Xabier Iriondo (Uncode Duello, The Shipwreck Bag Show, NoGuru, Afterhours) e frutto di una coproduzione fra le etichette Ribéss Records, Fumaio Records e Palustre Records con distribuzione Audioglobe.


Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1180