Kyô
Kyô
(Digital Download, Mousike Lab)
dub, electro, ambience
_______________
Esce in questi giorni Kyô, interessante progetto che in modo ambizioso cerca di fondere musica, poesia e medicina.
Le menti sono Marco Messina, già creatore dei 99 Posse e dei Retina.it, l’attore di teatro Michelangelo Dalisi e l’attrice, regista e performer, già insignita di diversi premi, Monica Nappo.
Anche l’etichetta Mousikeb Lab, che produce questo lavoro, è un codominio di Messina e Retina.it, i quali la fondano nel 2001 nel centro di Napoli.
La chiave di questo lavoro è un sincretismo che si forma dall’incontro delle note musicali con la parola recitata. Le poesie indossano i panni digitali e analogici, trasformandosi e diventando una complessa colonna sonora dello spazio urbano.
Solo per citare alcune delle fonti poetiche troviamo: A. Artaud, G. Cavalcanti, G. Bruno, H. Muller, G. Stein, M. Gualtieri, W. Szymborska, Lotus Sutra. Tra questi solo Gualtieri appartiene ai contemporanei.
E ora diamo uno sguardo alle tematiche presenti nel progetto. Sono tra le più disparate, tra cui l’alienazione contemporanea – di cui la televisione è cofautrice – , la violenza, l’ingiustizia che regna, i conflitti armati, il razzismo fino al nucleo vibrante composto da amore e poesia.
I suoni che fanno da sottofondo sono composti per la quasi totalità da suoni d’atmosfera, le poche ritmiche che sono presenti sono per lo più spezzettate, e mai in primo piano. Dunque ambient e altre sonorità distillate per rendere più fruibili i testi e, in ultima analisi, per fondersi con essi.
Alcune delle tracce sono: Ricetta, una vera e propria ricetta narrata sotto linee di basso lente e d’impronta dance hall, colpi di grancassa quasi statici ma decisi. Luna invece si apre con un’intro che sembra unire ‘Bam (Afrika Bambaata) il re dell’hip hop delle origini con uno scratch da Via Lattea, mentre subito dopo emerge una lirica dedicata al nostro satellite.
De L’universo, L’infinito E Mondi invece ha solo echi di suono, che di tanto in tanto fan capolino tra una strofa e l’altra. Ne I Ragazzi Sognanti il suono dilaga dopo una lunga introduzione, e ricorda molto il trip hop dei Massive Attack di “Bristoliana” lentezza. Versi in cui ci si perde, senza pressione alcuna da parte del mondo esterno.
Invece Cordialità rappresenta uno sfogo in poesia contro la televisione, il mondo lobotomizzato, la società industriale avanzata e il rovescio di una medaglia mai interamente meritata.
L’intero lavoro merita un ascolto lento e rilassato, e aldilà delle implicazioni politiche, di cui questo articolo non si occupa, propone un lavoro originale e degno di attenzione; che può anche servire da spunto di riflessione.
Gli ultimi articoli di Damiano Colaci
- Scuba: Dj Kicks - November 17th, 2011
- Gold Panda: Dj Kicks - November 2nd, 2011
- Plaid: Scintilli - October 7th, 2011
- Various Artists: Trance Energy 2011 The Annual - September 11th, 2011
- Motor City Drum Ensemble: Dj Kicks - August 3rd, 2011