Kronicles
Reset
(Cd, Travis Wyrick)
crossover, nu-metal, alternative
________________
Ed ecco a voi i Kronicles con Reset: mettete insieme un po’ di Incubus, vocalmente parlando, con un po’ di P.O.D (non a caso il produttore è lo stesso!), miscelate con una spruzzata di varie suggestioni crossover tratte da vari gruppi nu- metal e crossover californiani e avrtete ottenuto il perfetto cocktail che caratterizza il gruppo!
Sicuramente è una miscela efficace, che piacerà molto ai cultori del genere; peccato che siano usciti solo adesso, con un tipo di sonorità sicuramente piacevole e molto ascoltabile, ma che ormai suona già sentita, visto che si parla di nu-metal dalla fine degli anni ’90, con la grande esplosione intorno agli anni 2000.
Tuttavia, nonostante questi accenni non originalissimi sia nel cantato sia nelle parti strumentali, i Kronicles si fanno ascoltare senza nessun problema; probabilmente si sono voluti attestare su un terreno che difficilmente perderà seguaci e che mai si stancherà di fare nuovi adepti, dal momento che esprime un modo di essere tipicamente americanizzato.
Reset non perde mai di carattere melodico e un po’ nostalgico, pur mantenendo anche venature molto intense e cariche andrenaliniche, con picchi hard e metal molto spiccati, ma anche con chitarroni tipicamente crossover, sempre presenti con accenni più o meno protagonisti.
Ciò che risalta maggiormente è sicuramente la voce di Danny, a volte sussurrata, a volte gridata, ma sempre dal forte potere nel conferimento di energica drammaticità a tutto l’album, con picchi di forte tensione ma anche con momenti di calma agitata.
Sweet Home California allora!
http://www.myspace.com/kronicles
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- Trash Talk: Eyes & Nines - February 12th, 2011
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010