Kenos
X-Torsion
(Cd, My Kingdom Music)
symphonic death metal, trash metal
________________
Il progetto Kenos, dopo anni di gavetta e di esperienza da parte dei componenti, sembra essersi stabilizzato su un genere prevalentemente death (la voce scream-growl molto protagonista è un segnale evidente) e trash (nel prevalere di velocità, grezzezza, violenza ma anche di un po’ di stridente eleganza in chitarre e batteria).
Tuttavia in X-Torsion intervengono molti elementi aggiuntivi ad addolcire l’aggressività del sound tipicamente death metal; saranno probabilmente gli studi conservatoristici di alcuni membri dei Kenos che hanno portato momenti isolati di pacatezza , dolcezza e rilassatezza con notevoli riferimenti alla musica classica; nell’album sono infatti inseriti pezzi di notevole bravura, grazie all’impiego di strumenti non usuali, come violino e flauto traverso, utilizzati in un contesto più meditativo e riflessivo.
La musica, infatti, in X-Torsion, è dai Kenos filologicamente adattata all’argomento trattato dal testo di ogni singolo brano; non ci si aspetterebbe sempre questa attenzione da parte di un gruppo italiano che fa death metal. Viene addirittura lasciato spazio ad una voce femminile, volta ad evocare un’atmosfera onirica e meditativa, tra il sogno e l’incubo.
I numerosi assoli sono molto ben congegnati, con degli inserti presi addirittura dall’elettronica, grazie all’uso delle tastiere e di effetti particolari; e, nonostante il death, alla lunga, si dimostri un genere abbastanza monotono e ripetitivo, in questo caso i Kenos dimostrano inventiva e fantasia, alternando momenti profondamente trash e speed metal a momenti di dolce e melodica armonia classica.
Musicalmente molto buono, ma forse un po’ troppo accentuata, in alcuni momenti dell’album, il quasi onnipresente growl, che risulta un po’ stucchevole a chi non ama il genere, soprattutto dopo un ascolto prolungato, anche se in alcune occasioni, crea molto bene il contrasto ma anche la concatenazione con la musica.
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- Trash Talk: Eyes & Nines - February 12th, 2011
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010