Kazemijazi
Music For Blind People
Synth Pop, New wave
_____________
Dopo diversi lavori e collaborazioni (fra le quali anche coi Verdena), arriva Music For Blind People, il nuovo album per l’italo-iraniano Omid Kazemijazi.
In bilico fra synth-pop e new wave/romantic, l’album parte molto forte con la travolgente Therapy, brano molto impattante che risulta a tratti straniante e che si rivela essere dopo ripetuti ascolti, la traccia più convincente.
Con Point In The World e I See Now cambia notevolmente il sound, avvicinandosi alle atmosfere wave/synth pop di band anni ’80 come Echo & The Bunnymen ed Ultravox. Molto più affine al kraut è invece Believe In Media.
Electron Skeleton vira ancora più al synthpop romantic degli anni ’80 e purtroppo sembra un copia incolla di una b-side di quegli anni, così come John Deacon, perfetta italo-disco degli anni ’80.
Anche Dissociation e The Ascending contribuiscono a mettere un gigantesco punto di domanda sulla traccia d’apertura di questo Music For Blind People, lavoro a mio parere fuori tempo massimo che nemmeno la gradevole If I Could Only Hug You riesce a risollevare dal plastic sound delle tracce precedenti.
Sarò curioso di vedere se la seconda parte di questo lavoro, già annunciata per i prossimi mesi, si dirigerà verso nuove mutazioni o ripeterà una formula che a mio parere ha già fatto il suo corso.
https://facebook.com/kazemijazi/
https://www.youtube.com/watch?v=KRKC2ClqjKc
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024
- Coach Party, recensione del concerto al Covo Club, Bologna, 17 maggio 2024 - May 22nd, 2024