Il redivivo festival hard’n’heavy Sonisphere (che era sbarcato in Italia ma che aveva saltato lo scorso anno), ospiterà come headliners gli Iron Maiden con il loro Maiden England Tour.
L’appuntamento è fissato per l’8 giugno 2013 negli spazi della Fiera di Rho (Milano), mentre ancora nulla si sa quali saranno le band che terranno compagnia agli Iron Maiden, né tantomeno se il festival si svolgerà solo nella giornata del sabato o su più giorni.
Il Maiden England Tour segna il terzo capitolo della storia di Iron Maiden, un viaggio che ha avuto inizio nel 2004 con The Early Days DVD e il successivo tour 2005 Early Days Tour.
Nel 2008 seguì la seconda parte del progetto con Live After Death DVD. Dopodiché la band intraprende l’innovativo Somewhere Back In World Tour, che ha visto gli Iron Maiden suonare per oltre due milioni di fan in circa 40 paesi di cinque continenti, viaggiando su un Boeing 757 customizzato, ribattezzato Ed Force One, e pilotato dal cantante Bruce Dickinson, un’avventura che ha poi dato vita al DVD Flight 666.
Ora Maiden England Tour vede la band ricreare lo spettacolo teatrale del 1988 del Tour Seventh Son e la riproduzione di molte canzoni di quel tour leggendario, e il concerto registrato su VHS del 1989 intitolato Maiden England.
Ecco le parole del frontman Bruce Dickinson: “In passato siamo stati headliner di diversi festival europei, tra cui Italia, Regno Unito, Svezia e Spagna. C’è sempre stata un’ atmosfera formidabile in ciascuno di questi luoghi. Grazie alle moderne tecnologie, siamo stati in grado di aggiornare e migliorare l’originale show del 1988. Porteremo con noi un grande lightshow, una nuova scenografia, varie incarnazioni di Eddie, un sacco di momenti pirotecnici e tante altre cose eccitanti per i fan”.
Steve Harris, bassista, continua: “Sappiamo quanto sia popolare la storia dei nostri tour, avremo davanti un pubblico di tutte le età e porteremo con noi la piena produzione che abbiamo avuto in tour in Nord America all’inizio di quest’anno. Ci siamo divertiti tantissimo con la setlist, abbiamo avuto modo di suonare canzoni che non avevamo eseguito per molto tempo, come ad esempio Seventh Son, The Prisoner e Afraid To Shoot Strangers, ma anche le canzoni favorite dei fans come The Trooper, Aces High, The Clairvoyant, The Number Of The Beast, Wasted Years e Run To The Hills. La tappa di apertura del tour è stata piacevole per tutta la band, non vediamo davvero l’ora di presentare questo spettacolo in giro per l’Europa “.
Ampiamente considerato uno dei gruppi rock più importanti e influenti di tutti i tempi, gli Iron Maiden hanno venduto quasi 90 milioni di album in tutto il mondo, hanno svolto oltre 2000 esibizioni dal vivo in 58 paesi e pubblicato 15 album in studio tra cui il più recente, The Final Frontier, che è stato il loro più grande successo in termini di vendita, salendo al n.1 nelle classifiche di più di 28 paesi, tra cui, naturalmente, l’Italia!!!
Il tour è partito la scorsa estate con la seguente tracklist:
01. Moonchild
02. Can I Play With Madness
03. The Prisoner (performed for first time since September 21, 1991)
04. 2 Minutes To Midnight
05. Afraid To Shoot Strangers (performed for first time since December 12, 1998)
06. The Trooper
07. The Number Of The Beast
08. Phantom Of The Opera
09. Run To The Hills
10. Wasted Years
11. Seventh Son Of A Seventh Son (performed for first time since December 12, 1988)
12. The Clairvoyant
13. Fear Of The Dark
14. Iron Maiden
15. Aces High (bis)
16. The Evil That Men Do (bis)
17. Running Free (bis)
Le prevendite inizieranno il 16 novembre: TicketOne.it: Biglietti per Concerti, Teatro, Musical, Sport e molto altro… Acquista ora online!
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021