Di passaggio a Roma, abbiamo incontrato Giulia Sarno, deus ex machina del progetto UnePassante. Siamo alla vigilia dell’uscita di No Drama, la nuova fatica discografica del terzetto (ormai quartetto) e a tre settimane dalla partenza del tour.
No Drama è un disco che richiede pazienza e ascolti attenti, un lavoro che si bea di una produzione ricca e sofisticata, che fa della sua forma sonora una parte importante della sua sostanza. Avrebbe bisogno di un impianto audio all’altezza per essere apprezzato in pieno, ma anche con i tiepidi altoparlanti di un PC riesce a trasportare l’ascoltatore nei labirinti mentali di UnePassante, nei quali – comunque – c’è spazio anche per le emozioni e per l’urgenza espressiva. Anche se non sembra.
La chiacchierata con Giulia, proseguita anche a microfoni spenti, è stata lunga e piacevolissima. Ne è uscita fuori un’Artista (con la maiuscola) con tantissime cose da dire.
A una versione condensata dell’intervista abbiamo alternato brani di XMan, il videoclip del primo singolo estratto da No Drama.
Più in basso, invece, la versione integrale di quello che hanno registrato i nostri microfoni, senza fronzoli e senza editing.
Intervista a UnePassante (Giulia Sarno)
[versione breve con video insert da XMan]
Intervista a UnePassante (Giulia Sarno) – versione integrale solo audio
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024