AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Intervista a Tiril Skårdal (The Way of Purity)

Tiril Skårdal è la nuova cantante dei The Way of Purity. Dietro la chioma bionda ed innocente si cela una ragazza senza peli sulla lingua e dalle idee a volte, forse, opinabili ma molto, molto chiare

Tiril Skårdal

The Way of Purity

intervista

_________________

Tiril Skårdal - the way of purityA pochi mesi dall’uscita del loro album Crosscore i The Way Of Purity vedono cambiare la loro line-up. Se ne va, infatti, la vocalist xBettyx per lasciare il posto a Tiril Skårdal con cui, noi di RockShock, abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere per scoprire che dietro la chioma bionda ed innocente si cela una ragazza senza peli sulla lingua e dalle idee a volte, forse, opinabili ma molto, molto chiare.

RockShock: Ciao Tiril! E’ un piacere conoscerti. Come sei arrivata ai The Way Of Purity?

Tiril: Ho fatto parte di questo progetto sin dall’inizio  cooperando insieme ai ragazzi della band alla stesura di alcuni testi e, quando xBettyx ha deciso di lasciare il gruppo, mi hanno chiesto di unirmi a loro e diventare la loro nuova cantante.

RockShock: Questa è la tua prima esperienza in una band metalcore o hai già alle tue spalle un background di questo genere?

Tiril: Non ho mai fatto parte di una band prima d’ora ma frequentavo una scuola di musica, ballo e teatro.  Ho quindi recitato per tre anni ed ho preso alcune lezioni di coro, e questo è tutto. Per quanto riguarda il metal, finora l’ho solo ascoltato ed ho provato a cantare su canzoni di band come gli Arch Enemy.

RockShock: La tua voce sarà impostata su tonalità core, seguendo quella della band, o apporterai delle modifiche in questo senso?

Tiril: Mi piace molto il modo in cui la band ha impostato la parte vocale finora ma nelle nuove canzoni farò qualcosa di diverso. Stiamo lavorando su parti vocali più drammatiche che non saranno “piatte” come in passato. Ovviamente non mancheranno scream e growl, ma anche parti urlate e parlate valorizzate da testi davvero drammatici. Quello che voglio dire è che tutto quello che i ragazzi stanno facendo con le nuove canzoni non è che l’evoluzione del suono e non un’altra versione di Crosscore. In ogni caso, cambiamenti o no, non ce ne importa. Facciamo solo quello che sentiamo.

RockShock: Da quando ho ascoltato Crosscore ho pensato che parlare di Dio e Satana in questo modo così particolare (il modo in cui sono visti un po’ come la stessa persona, intendo) sia abbastanza forte. Qual è il tuo punto di vista su questo argomento?

Tiril: Sì, come sai la nostra visione di Dio è chiara. Dio è natura e ci fa il grande regalo di capire cosa sia l’infinito. Gli esseri umani sono troppo “piccoli” e “poveri intellettualmente” per riuscire a capirlo da soli. Noi siamo qui solo per compiere un breve cammino ed è questa la cosa strana. Molte persone credono che la vita sia qualcosa di dovuto, qualcosa che meritano, e questo è un atteggiamento sbagliato. La vita è solo un cammino e Dio ci da questa possibilità proprio per capire cosa sia la morte. La morte è l’infinito e questa è la sola ragione del perché siamo qui. Pensa solo alla vita di tutti i giorni. Ogni cosa, ogni azione accade per una ragione…ma qual è il significato della vita? Il significato della vita è la morte che è l’unica cosa che non ha fine. Questo è Dio per noi. Gesù è solo il simbolo di quello che noi combattiamo: l’uomo. Gesù rappresenta le religioni così come Satana. Ci sono molte bands che usano simboli come croci al contrario, diavoli e qualsiasi cosa parli del male. Se tu vuoi davvero essere cattivo devi mostrare Cristo e non Satana. I satanisti non hanno mai ucciso milioni di persone, i satanisti non controllano le masse, la politica e l’economia così come fa la Chiesa. Questo è il vero male. Volete il male? Noi vi diamo Gesù sulla croce, sì.

RockShock: Non pensi che il tema religioso sia ormai molto usato, se non addirittura abusato, dalla maggior parte delle bands?

Tiril: Non c’è ragione di pensare che il tema religioso sia abusato. Noi odiamo la religione perché questi cosiddetti “culti organizzati” muovono intere masse di persone e non senza mai aiutare gli animali condannandoli, invece, ad essere delle proprietà o cibo per gli uomini e, soprattutto, queste persone hanno raccontato grandi bugie su quello che realmente è Dio. Dio non ha nome e nessun uomo può assolutamente chiamare Dio col nome di Cristo o Satana. Dio è natura, Dio è l’anima degli animali. La copertina del nostro nuovo mini-cd Biteback vede Gesù crocefisso e morso dai lupi. Ed è così che dovrebbe essere, Cristo rappresenta la bassezza dell’essere umano con le sue bugie, i lupi rappresentano la furiosa forza di Dio che si può trovare allo stesso modo negli altri animali e nelle catastrofi naturali come tzunami, terremoti…questa non è altro che la collera di Dio.

RockShock:Pensi che il pubblico apprezzerà questo cambiamento nelle line-up del gruppo o credi che rimpiazzare xBettyx sarà difficile?

Tiril: Le reazioni che abbiamo ricevuto finora sono state ottime. Rimpiazzare qualcuno è sempre psicologicamente faticoso perché non puoi mai sapere se il pubblico lo apprezzerà o meno. Io ho sempre voluto fare un buon lavoro con la band ed ho sempre avuto la voglia di apparire bene come la precedente cantante se non meglio, come spero.

RockShock: Quindi il tuo ruolo nella band sarà solo in quanto cantante o prenderai parte all’intero processo creativo?

Tiril: Il mio ruolo, oltre a quello di cantare, sarà quello di partecipare alla stesura di alcuni testi. Ognuno di noi comunica le proprie idee, traiamo ispirazione l’uno dall’altro, lavoriamo insieme e facciamo musica. Ed è così che si fa.

RockShock: Hai già alcune canzone tue da proporre alla band?

Tiril: No, non ancora, ma non si può mai sapere quello che accadrà in futuro.

RockShock: Sappiamo che state per mettervi al lavoro sul nuovo EP. Puoi anticiparci qualcosa?

Tiril: Io registrerò le parti vocali a dicembre. Se tutto andrà come previsto uscirà in gennaio. Abbiamo lavorato molto duramente su questo EP e siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo realizzato finora.

RockShock: C’è qualcos’altro che vuoi aggiungere per i nostri lettori?

Tiril: Grazie mille per aver ascoltato il nostro messaggio e per il supporto che date ai The Way Of Purity!

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=1885904622&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: