AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Indovena: Lascia Andare la Marea

Lascia Andare la Marea gioca la carta del post grunge di matrice americana fuso con l'indie all'italiana. Riusciranno i nostri nell'arduo compito?

Indovena

Lascia Andare la Marea

(Cd, Inconsapevole)

rock

_______________

indovena, cover lascia andare la mareaSecondo album in tre anni per gli Indovena, da Livorno.

Lascia Andare la Marea è un disco bello potente, scritto e suonato da un power trio perfettamente a suo agio con strumenti e scrittura.

Il problema degli Indovena è quello endemico di buona parte della musica italiana ed internazionale degli ultimi anni: la ricerca è volta ad accostare suoni/influenze non ancora accostate, piuttosto che verso qualcosa di più personale.

E così ascoltando quest’album vengono in mente, mano a mano, Verdena, Stone Temple Pilots, Afterhours, Marlene Kuntz, Marta Sui Tubi, Pearl Jam, e via saltellando fra indie italiano e grunge americano.

Il risultato finale è un disco tanto piacevole quanto poco amalgamato, nel senso che le band di riferimento sono sempre bene evidenti (troppo), lasciando tutti gli elementi separati e non fusi in un (inedito?) flusso sonoro.

Buoni i testi, efficaci gli assalti della sei corde e della sezione ritmica, anche il cantante ricava moltissimo dalla lingua italiana applicata a questo tipo di musica.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788