Sono aperte le prevendite per le serate del 7 e 8 novembre al Teatro Arcimboldi del Festival “ID&M – Identità e Musica”, il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale (prevendite presso le rivendite Ticketone e la biglietteria del Teatro Arcimboldi. Costo del biglietto 10 euro + prevendita). Durante le due serate si esibiranno grandi nomi della musica italiana: ENRICO RUGGERI, FRANCESCO DE GREGORI, i TAZENDA, TERESA DE SIO, SIMONE CRISTICCHI E IL CORO DEI MINATORI DI S.FIORA, ANDREA MIRÒ, LUIGI MAIERON, LOU DALFIN e non per ultimo il direttore artistico DAVIDE VAN DE SFROOS.
Il 7 e l’8 novembre sarà il Teatro Arcimboldi a offrire il palcoscenico alle due serate principali della rassegna. Gli artisti in questione proporranno un repertorio di brani che rappresenta un legame con il loro territorio di provenienza. Due “serate evento” dove l’energia del ritmo e la forza delle parole si fonderanno nella musica di grandi artisti del panorama nazionale che canteranno la cultura dei loro territori.
Il 15 ottobre il Teatro dal Verme ospiterà “ID&M Lombardia” primo appuntamento del Festival dedicato alla cultura musicale lombarda. Durante la serata si esibiranno 12 voci lombarde, tra solisti e band emergenti, selezionate tra le numerose candidature pervenute, di fronte a una commissione artistica qualificata, composta da professionisti del settore, critici musicali, rappresentanti dei media e di etichette discografiche. Due di loro, avranno la possibilità di salire sul palco del Teatro Arcimboldi il 6 e 7 novembre insieme ai grandi nomi della musica italiana e anche l’opportunità di esibirsi durante il MEI, meeting delle etichette indipendenti in programma il 28 e 29 novembre a Faenza.
“ID&M – Identità e Musica” è stato ideato e voluto dall’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, per dare visibilità e valore alla cultura musicale regionale e organizzato da Consel Divisione Eventi, il Festival vede la direzione artistica di DAVIDE VAN DE SFROOS.
«Uno spazio prestigioso ed una direzione artistica di indubbia qualità per un festival della musica dei territori. È in sintesi il progetto “ID&M – Identità & Musica”. Il linguaggio musicale diventa così l’occasione per offrire al pubblico la ricchezza della lingua locale come espressione del legame alla terra, luogo di identità e partecipazione. ID&M vuole essere, negli intenti, una rassegna di musica popolare, che nasce dal volgo e al volgo ritorna per descrivere se stessa, per parlare della vita, delle radici, della persona».
Massimo Zanello (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia)
www.identitaemusica.it
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021