IAMX è il progetto musicale solista di Chris Corner (nato nel 1974 a Middlesbrough, in Inghilterra), indiscusso leader e creatore del sound dei disciolti Sneaker Pimps. Corner ha spesso ricordato che gli IAMX siano nati come sua esternazione teatrale e non legate alla sua personalità fuori dalla formazione degli Sneaker Pimps. Chiarimento dovuto a causa dei temi estremi trattati nei testi degli IAMX, tematiche scottanti come bisessualità, alienazione, ossessioni psicologiche, sesso, abusi di droghe e vaghe allusioni alla politica. Corner attualmente vive a Berlino, città a suo dire perfetta per “Curarsi di meno dell’industria musicale e scegliere un percorso indipendente lontano dal music business”.
Gli IAMX hanno un sound oscuro ed erotico, influenzato dalla musica electro degli anni 80 e dal glam degli anni 70, ed hanno debuttato nel 2004 con l’album ‘Kiss + Swallow’, che ha fatto parlare di loro come di un compromesso tra le sonorità più oscure dei Depeche Mode, la sensualità delle Client e la forza alternative pop che aveva contraddistinto la carriera degli Sneaker Pimps.
Il secondo album degli IAMX ‘The Alternative’ è stato pubblicato tra il 2006 e il 2007 in tutta Europa segnando per la band un nuovo step verso il successo.
Visti da molti come un mix tra le scorribande glam industrial gotiche di Marilyn Manson e la serietà iconoclasta di personaggi cari agli anni ’80 come Gary Numan, gli IAMX sono una delle poche realtà serie legate all’immaginario glam e wave venute fuori negli ultimi anni. Insieme ai Ladytron gli IAMX rappresentano il presente ed il futuro di una scena in piena ripresa, in cui sonorità classiche degli anni ’80 e atmosfere a metà strada tra cultura gothic, wave e post punk si incrociano creando nuove sonorità.
Ad Aprile 2009 gli IAMX di Chris Corner pubblicheranno il successore di ‘The Alternative’, e la stampa già ne parla come della consacrazione del gruppo a livello globale.
Durante i Live Corner viene aiutato da Sue Denim e Dee Plume delle Robots in Disguise, James Cook dei Nemo, Julia Davis e i protagonisti di The Mighty Boosh, Noel Fielding e Julia Barratt. Dal 2006 ad oggi, la band dal vivo consiste in Dean alla chitarra, Janine alla tastiera/sintetizzatore/basso, e Tom alle batterie, tuttavia, Sue Denim continua ad apparire come seconda voce. Durante le sue apparizioni sul palco, Corner veste sempre in maniera bizzarra ed eccentrica, particolari del suo stile sono il trucco come il rossetto e l’eyeliner nero.
Gli IAMX calcheranno per la prima volta i palchi italiani Lunedì 16 Marzo 2009 al Circolo Magnolia di Milano e Martedì 17 Marzo al Circolo degli Artisti di Roma.
IAMX
Lunedì 16 marzo 2009
Milano @ Magnolia
www.circolomagnolia.it
Apertura porte ore 21.00
Ingresso € 10,oo
Martedì 17 marzo 2009
Roma @ Circolo degli Artisti
www.circoloartisti.it
Apertura porte ore 21.00
Ingresso € 15,oo
Info IAMX:
www.myspace.com/IAMX
www.iamx.eu
www.61seconds.de
La band capitanata dall’ex Sneaker Pimps Chris Corner pubblicherà ad aprile il nuovo album Kingdom of Welcome Addiction, anticipato dal singolo Think Of England (scaricabile legalmente al link www.61seconds.de).
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021