AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

I sogni di Gianna Nannini

E’ in arrivo nei negozi Giannadream – Solo i Sogni Sono Veri, la nuova fatica di Gianna Nannini. Anche stavolta la rocker toscana rinnova la collaborazione con la controversa scrittrice Isabella Santacroce, a cui s’affianca il talentuoso paroliere Pacifico e il rapper Fabri Fibra

gianna-dream“La vita è sogno”, asseriva Calderòn de la Barca. “Il sogno è vita”, controbatteva, tre secoli dopo, Pirandello. “Per me il sogno – sintetizza Gianna Nannini – non è una fuga dalla realtà, ma il transito ad una realtà altra, parallela, in cui il nostro io talvolta si trasferisce, e che non ci appartiene di meno”.

Ovvio dunque che l’artista senese intitoli GIANNADREAM – Solo i Sogni Solo Veri il suo nuovo album, che non solo è magnifico ma “mi rispecchia in toto”: anche perché dimostra che accanto alla dimensione più carnale della Gianna di sempre, c’è quella più metafisica,  che ha a che fare con l’esoterismo ed è altrettanto sua, quindi vera.

Del resto le stesse musiche rispecchiano, emblematicamente, questa fertile duplicità: archi flessuosi che sposano il passo impaziente delle chitarre, il rock che una volta di più si spalanca al sinfonismo, ma anche alle atmosfere africane di Maledetto ciao – “Ero in Namibia in cerca della mia voce più nera, ho incontrato dei musicisti locali, li ho conquistati cantandogli Tammurriata nera e alla fine è nato questo brano” – o agli ammiccamenti voodoo di “Bambolina“, dove la voce stregata di Gianna esce da se stessa e vola in un altro mondo.

C’è, a conciliare magicamente questi opposti, l’arrangiatore Wil Malone (già al lavoro per U2 e Bloc Party) con il suo poliedrico senso dell’amalgama, e ci sono le melodie ampie, rotonde, così tipiche della Nannini e di quello che anni addietro venne definito il suo “heavy Puccini style”. Melodie, del resto, ulteriormente esaltate dalla voce dell’autrice-interprete: sempre più di corpo e d’anima, viscerale e insieme librata. Sempre più capace d’accendere la musica e di farla splendere.

Ma anche, va da sé, di dare fisica evidenza alla poetica di un disco che la stessa Gianna definisce un concept-album sull’amore. Senza che per questo GIANNADREAM si riveli l’ennesima, e monotematica ricognizione sul terreno del tema più frequentato da poeti e musici. Perché l’amore è visto, qui, come sintesi suprema di quanto l’essere umano è e sogna di essere: desolazione e felicità, istinto brado e volo dello spirito, “assenza disiata” (Carmelo Bene) e presenza vivificante. Sicché “GIANNADREAM” si svela – fin dall’iniziale Attimo, lampo di sensualità così assoluto da tramutare ogni istante in eternità – come un panorama mobilissimo di stati d’animo, sensazioni, colori, risentimenti, dolcezze non dissimile dal caleidoscopio che è la vita di tutti noi.

Isabella Santacroce
Isabella Santacroce

Anche stavolta la rocker toscana rinnova la collaborazione con la controversa scrittrice Isabella Santacroce, a cui s’affianca il talentuoso paroliere Pacifico e il rapper Fabri Fibra.

Il tocco inconfondibile di Pacifico si ritrova in pezzi come Scossa magica, Le ragazze, Ologramma e Sogno per vivere.
Pacifico è tornato quindi sul “luogo del delitto” dopo aver firmato per l’artista senese Sei nell’anima (tratto dal fortunatissimo album Grazie), Suicidio d’amore, Pazienza e Mosca cieca (tratti dal best del 2007).
Pacifico sta girando l’Italia col suo nuovo spettacolo, in cui presenta anche le canzoni del suo recente album Dentro Ogni Casa.
GIANNADREAM – Solo i sogni sono veri è il primo album di Gianna Nannini per la RCA/Sony Music, che lo pubblicherà in tutto il mondo dal 27 marzo. Forte del grandissimo successo del suo ultimo album Grazie uscito nel 2006, rimasto al primo posto della classifica ufficiale Fimi/Nielsen dei dischi più venduti in Italia per undici settimane e premiato con cinque dischi di platino, Gianna Nannini si conferma come una delle realtà più importanti del panorama musicale italiano e internazionale.
Il disco è prodotto da Gianna Nannini e Wil Malone.

www.giannanannini.com

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181