C’era una volta il synthgaze. In voga un paio di anni fa tra gruppi soprattutto scandinavi che hanno amato lo shoegaze e cercavano di riproporne le atmosfere ma completamente in chiave elettronica. Come I Break Horses.
La creatura musicale dell’affascinante Maria Lindén (vista in concerto al Primavera Sound ci è sembrata davvero timida) sta per lanciare il suo secondo album, intitolato Chiaroscuro, e che segue le ultime tendenze svedesi, in cui il synthgaze sta mano a mano alzando la battuta e spostandosi verso suoni organici.
Un elegante bianco e nero, un ostentato uso del rallenty, il solito gruppo di teenagers inquieti: sono questi gli ingredienti del videoclip di Faith, che potete vedere in questa stessa pagina e che è stato diretto a Stoccolma da Magnus Härdner; Faith è un canzone che insegue l’eterea idea di perfezione pop “fotografando” un gruppo di ragazzi nel momento in cui decidono di cambiare le loro vite.
[youtube id=”BWmYpjWHT8E” width=”620″ height=”360″]
Faith segue Denial, uscito la scorsa estate, mentre Chiaroscuro uscirà per l’etichetta Bellaunion a inizi 2014; nel frattempo I Break Horses aprirà alcune date dei Sigur Ros.
[soundcloud url=”https://soundcloud.com/bella-union/i-break-horses-denial/s-aJ7xX” comments=”true” auto_play=”false” color=”ff7700″ width=”100%” height=”81″]
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021