AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Heike Has The Giggles: Sh!

Un audace cocktail di grinta e orecchiabilità, rabbia giovanile e rispetto per la melodia: il debut album degli Heike Has The Giggles

Heike Has The Giggles

Sh!

(Cd, Kitano)

pop-punk, indie

____________

Se una canzone qualsiasi di questi Heike Has The Giggles vi capitasse casualmente tra le mani senza che sappiate alcunché della suddetta band, vi resterebbe molto difficile collocarli nel nostro odierno panorama italiano. Eppure a dare i natali al trio di ventenni non è altro che la città romagnola di Solarolo.

Ad un primo ascolto del loro debut album Sh!, le reminescenze uditive che riaffiorano sono per lo più quelle della miriade di gruppi indie britannici, primi tra tutti gli Arctic Monkeys, così come è evidente l’ispirazione pop-punk di stampo americana: a questo proposito la somiglianza, soprattutto vocale, con i Paramore è strabiliante.

Nonostante la mancanza di novità sostanziali, gli Heike Has The Giggles non sono un fenomeno banale, considerando la quasi unicità di un caso simile nel nostro paese e la giovinezza artistica, che lascia comunque intravedere un’attitudine grintosa e promettente. Frasi musicali e ritmi come quelli di Two Sisters e Too Many DJs sono abbastanza aggressivi ed orecchiabili da intaccare le difese immunitarie del più ostico degli ascoltatori.

La forza del gruppo è uno stile melodico tendenzialmente chiaro, semplice e ripetitivo che non manca certo di carattere. La formula è una buona dose di rabbia giovanile stemperata in una naturale inclinazione all’evasione, attraverso i trascinanti ritornelli movimentati.

Ed ecco allora che Sh! diventa ben più di un titolo, lasciando trapelare l’essenza esplosiva degli Heike Has The Giggles. Che si tratti di una reale voglia da parte degli stessi di zittirci lasciandoci a bocca aperta? Fatto sta che se ne sentirà parlare.

Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Condivi sui social network:
Delia Bevilacqua
Delia Bevilacqua
Articoli: 60