Growing
Pumps
(Cd, Vice Records)
pop, rock, elettronica
[starreview tpl=16]
________________
I due signori dei guitar drones che hanno base a Brooklyn ma provengono dalla costa opposta, ammiccano graficamente alla musica anni ’70, cosa con la quale non hanno niente da spartire. I Growing sono lontani milioni di miglia da quei suoni. I loro sono mantra sonori che ripetono (quasi) all’infinito, micro melodie elettroniche, intrecciate a ritmi essenziali, ed in questo caso, piuttosto potenti, soprattutto nella prima parte del disco.
Il disco, anticipato dal singolo (?) scaricabile liberamente, Hormone, dal sito della loro nuova casa, la Vice Records, e da una serie di video su You Tube, necessita di una curva di apprendimento molto dolce per essere apprezzato e diventare in breve un’ottima colonna sonora per dare carica alle attività giornaliere. Perché, non pensate anche voi che la musica non è solo un momento di relax o di night clubbing, ma una vera forza energetica con potenzialità che vanno oltre le sostanze energetiche che assumiamo sotto forma di alimento? Pumps ne è un chiaro esempio, se non lo tolgo dall’ascolto continuato, rischo di andare avanti a lavorare ben oltre le normali 12 ore giornaliere!
Vi pongo un quesito: se fossimo in grado di ricomporre i suoni e le voci che i Growing hanno destrutturato, sovrapposto, e mescolato, non verrebbe fuori un album di disco music anni ’70?
Non lasciatevi ipnotizzare dai loro bellissimi mandala sonori, provate ad acuire l’udito e percepire sonorità “passate” e fatemi sapere.
Gli ultimi articoli di Antonio Viscido
- Intervista a Steven Wilson (Pistoia Blues 2013) - July 9th, 2013
- Interferenze: Trilogy - Green Fragments - March 4th, 2012
- Missincat: WOW - March 4th, 2012
- Galapaghost: Runnin' - February 28th, 2012
- Emptyty: Estasi - February 18th, 2012