Gotthard
Need To Believe
(Cd, Nuclear Blast)
hard rock
_______________
Una energia tellurica e strabordante e un senso della melodia luminoso e cristallino: questo scontro di materie opposte dà origine a Need To Believe e crea un album vitale, accurato, variegato. L’hard rock genuino di mescola con accenti più estremi, aspri e tirati, e con un impianto melodico solidissimo, maestoso e sereno.
Si parte con i rumorosi misteri di Shangri La, un brano quasi epico che mescola oscurità e melodia con grande passione, per lasciare poi spazio al quadrato Unspoken Words. Se la title track (che è anche il primo singolo dell’album) è drammatica ed esplosiva e trascolora la tranquillità in una sorda energia intricata, Unconditional Faith ha un mood decisamente solare e rassicurante. L’atmosfera è intorbidita da I Don’t Mind e Break Away, aspre e metalliche. E nel continuo gioco di ossimori entrano anche il ritornello melodrammatico di Don’t Let Me Down e il basso lugubre del cupo Right From Wrong oltre alla densa e vellutata ballata Tears To Cry, perfetta per chiudere l’album.
Insomma non riesce proprio ad annoiare il nuovo lavoro degli svizzeri Gotthard, il nono album da studio nella loro ormai quasi ventennale carriera. La band sarà in Italia alla fine di ottobre con ben tre date a Roma, Cesena e Trezzo sull’Adda (MI).
http://www.myspace.com/gotthard
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012