AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Giovanni Falzone: Around Jimi

Il progetto Around Jimi è soprattutto una rilettura moderna del genio di Hendrix e Davis secondo uno stile estremamente personale, oltre che l’omaggio di un professionista ad uno degli eventi più idealizzati della storia della musica

Giovanni Falzone

Around Jimi

(Cd, CAM jazz)

jazz

________________

1970. Isola di Wight. Una delle ultime esibizioni pubbliche del grande chitarrista Jimi Hendrix. Alla stessa edizione del festival partecipò – tra gli altri – anche Miles Davis, leggendario trombettista jazz. Grandi nomi, grande stima reciproca. Tuttavia, non s’incontrarono. E venne meno anche la famigerata collaborazione artistica, dovuta a contrasti tra i rispettivi manager e, in seguito, alla prematura scomparsa di Hendrix. Chissà cosa avrebbe prodotto l’unione di due artisti così talentuosi.

Forse se ne può fare un’idea grazie a Giovanni Falzone – trombettista e compositore jazz tra i più quotati in Italia – che si fa musica narrante di questo “rendez-vous mancato”.

Sì, perché il progetto Around Jimi è soprattutto una rilettura moderna del genio di Hendrix (Purple Haze, Electric Filies, Fire) e Davis – il cui spirito aleggia per tutto il disco – secondo uno stile estremamente personale, oltre che l’omaggio di un professionista ad uno degli eventi più idealizzati della storia della musica.

Nell’ intraprendere questo “esperimento di fusion” Falzone è consapevole di poter regredire nel dejà vu: quel jazz-rock 70’s, la contaminazione tipicamente eighties e vaghe sfumature di elettronica 90’s.

Eppure l’ambizione artistica dà vita ad un sound retrò e al contempo divertente, grazie anche al brio delle Mosche Elettriche (Valerio Scrignoli alla chitarra elettrica; al basso Michele Tacchi e Riccardo Tosi alla batteria), compagni di palcoscenico.

Il disco si compone di varie cover rivisitate – Manic Depression oltre le sopra citate – e composizioni originali di Falzone (November 19th, Mr. Jimi) senza contare la suite conclusiva Solar in cui è l’animo di Miles a far da padrone.

Ma è sul finale che questo straordinario jazzista dà il meglio di sé: con un’inaspettata venatura rock introduce l’assolo di So What nel riff di Foxy Lady mentre il tema di Tutu diviene imperante.

Roba d’avanguardia.

Gli ultimi articoli di Gabriella Scafuri

Condivi sui social network:
Gabriella Scafuri
Gabriella Scafuri
Articoli: 3