AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Gioomarabika: Identità

Esordio positivo per il duo lombardo dal nome esotico. Undici tracce leggere come l'aria d'estate, melodie dolci che sanno come colpire al cuore

Gioomarabika

Identità

(Cd, Autoproduzione, 2008)

pop

_______________

Era il principio degli anni ’80, quando un giovane e polistrumentista Edoardo Bennato graffiava pubblico e critica ribadendo che, tutto sommato, erano “…solo canzonette…” quelle che andava presentando sui palchi d’Italia. Altri contesti, certo, altri riferimenti. Ma prendendo per buono l’assunto, l’esordio autoprodotto dei Gioomarabika, Identità, rientra a pieno titolo nella categoria citata dal cantautore napoletano.

Composto da undici ballate pop (rock?), tra le varie sonorità di cui risulta debitore, frulla sentori di Francesco Renga (Foglie E Polvere), polvere di Lunapop (Grazie Di Cuore), briciole di Battisti (Che Bella Giornata) e via dolcificando, restituendo un ascolto indiscutibilmente gradevole e dalla presa immediata.

I quasi-non-più-giovani Giovanni Martarelli (autore anche dei testi) e Cristian Chiesa, i quali danno nome, voci e timbriche al progetto, sorretto anche da un gruppo di validi musicisti, sembrano sapere bene ciò che vogliono e grazie ad una ricerca accanita sulla melodia riescono anche ad ottenerlo.

I loro trascorsi, tra concorsi musicali e karaoke di piazza, li ha resi acuti ascoltatori dei gusti musicali di un pubblico sempre più veloce e distratto, che non ha (più) tempo per sedersi in poltrona ad ascoltare musica. Ed anche se, apparentemente, gli undici brani si susseguono velocemente senza lasciare traccia, in realtà il germe melodico è già entrato subdolamente in circolo, ed il gioco è fatto.

Possiamo essere d’accordo o meno sulla formula, ed io personalmente sono piuttosto perplesso in proposito, ma tanto per ricordare un’italica notte di tanti anni fa, “…è tutta musica leggera ma la dobbiamo imparare…”.

Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120