AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Ginevra Di Marco: Donna Ginevra

Dopo una pausa di circa tre anni, la splendida Donna Ginevra riprende il suo personale cammino nei luoghi e nell'anima della canzone popolare italiana ed europea, tornando ad ammaliare con la sua voce unica e piena di grazia

Ginevra Di Marco

Donna Ginevra

(Cd, Materiali Sonori/Edel)

canzone d’autore

_______________

ginevradimarco-donnaginevraCi mancava Ginevra Di Marco. Ci mancava la sua voce, così calda e rassicurante. Ci mancava la sua presenza lieve. Ma soprattutto ci mancava la sua straordinaria capacità di dare corpo e spessore ad una sequenza di note, forma e sostanza a piccole, grandi storie da raccontare. Ed anche se avremmo preferito ritrovarla soprattutto in veste di autrice, alle prese con la tessitura sonora delle proprie (tenui) trame, l’ex anima femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti si dimostra ancora una volta una delle migliori interpreti che la musica italiana oggi possa vantare.

In questo secondo capitolo del progetto “Stazioni Lunari”, continua l’esplorazione di quelle tradizioni musicali popolari colpevolmente dimenticate ai margini della Storia. Viaggiando nuovamente tra l’Italia e l’Europa, a parte una solitaria incursione in terra cubana (La Maza), la voce rivelatrice di Ginevra Di Marco ci propone in alterna cadenza canti albanesi dal sapore antico (Ali Pasha), brani toscani di fatica contadina (In Maremma), concitati canti d’amore bretoni (Au Bord De La Fontaine), originarie esplosioni di festa rom (Usti Usti Baba), fino ad arrivare ad una rielaborazione in salsa fiorentina di una composizione campana del XVI secolo (Le Figliole), uno degli episodi migliori dell’album insieme ad una crescente ed incalzante versione di Io Sì di Luigi Tenco e ad una spassosissima, ed amara, ninnananna senese (La Malcontenta).

Musicalmente sorretto, come sempre, dagli arrangiamenti essenziali e discreti di Francesco Magnelli, il vascello di Donna Ginevra scivola via sereno senza troppi imprevisti di sorta, navigando sottocosta alla ricerca di un approdo sicuro. Obiettivo sicuramente raggiunto ma, considerando anche il potenziale a disposizione, un pizzico di coraggio in più non avrebbe certamente guastato.

Home

Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120